News

Lontre atomiche: l’effetto dei test nucleari sugli animali

Negli anni ’50 gli Stati Uniti portano avanti numerosi test nucleari e alcuni di questi vennero fatti in Alaska. Questo ebbe sicuramente degli effetti i quali però si stanno studiando più da vicino solo di recente. Per esempio, nelle isole Aleutine si stanno studiando un grande terremoto avvenuto nel 2014 che è collegato proprio a questi test. Nel 1971 venne lanciata una bomba che uccise almeno 900 lontre marine.

Una strage che ha portato alla scomparsa di questo animale nella regione, un numero comunque reso più basso al tempo dall’intervento degli ambientalisti per portare via molti animali. L’effetto di questa scelta ha cambiato profondamente molti habitat. Le lontre hanno proliferato dove sono state ricollocate. In generale era una specie a rischio visto che era cacciato da oltre 200 anni per la pelle e la carne.

 

L’effetto dei test atomici sulla popolazione delle lontre

Spostano le lontre da quell’isola però, è successo anche altro. Nella zona sono tornate a espandersi le foreste di alghe che prima venivano distrutte da questi animali. Nel frattempo hanno proliferato anche i ricci di mare visto che non venivano più mangiati dalle suddette che a causa del loro metabolismo veloce ne cacciavano a profusione. Un netto positivo considerando che le alghe aiutano molto a catturare la CO2 nell’aria.

Le parole di alcuni esperti: “Le lontre marine non mangiano solo ricci, mangiano anche altri preziosi invertebrati bentonici della zona e ovviamente questo li porta in conflitto con i pescatori di quella zona. Quindi nessuno ricorda di aver avuto lontre marine in quella zona. Le foreste forniscono cibo e riparo a più di 800 specie, tra cui leoni marini, foche comuni, merluzzi, ghiozzi, murene, polpi, granchi, anemoni di mare e fragili stelle.”

Tags: lontre
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024