Array

Luna, ESA vuole costruire una colonia umana entro il 2050

Date:

Share post:

L’idea di una colonia umana sulla Luna ha affascinato ricercatori e gente comune per decenni, uno scenario che per il momento è esclusiva cinematografica ma che entro qualche anno potrebbe concretizzarsi.

L’ESA, agenzia spaziale europea, intende tornare sulla Luna, 48 anni fa il passo che ha cambiato la storia, dal 72 il nostro satellite non è più stato raggiunto da esseri umani. C’è la tecnologia per una nuova missione lunare, ma i costi spaventano. Scopriamo insieme i dettagli del piano.

Ingegneri ESA sulla Luna entro il 2030

Serve l’aiuto di aziende private, SpaceX in questi anni ha fatto storia, ESA chiede agli investitori un forte impegno e vede nei viaggi commerciali la possibilità per la creazione di colonie umane. L’ente aerospaziale continentale invita i partner a farsi avanti con idee innovative allo scopo di dare vita a uno studio annuale in grado di dimostrare i vantaggi collegati a una nuova esplorazione lunare.

luna focustech

Disponiamo di una grande mole di dati sul nostro satellite, i ricercatori hanno addirittura realizzato una mappa completa circa la distribuzione acquatica, ma da qui a costruire una colonia umana il passo è lungo. La stessa ESA ha in mente un processo lungo, i cui costi vengano ammortizzati nel lungo periodo grazie a partnership con aziende private.

Il materiale dovrà essere inviato un poco alla volta, secondo Bernard Foing dell’ESA sarà possibile costruire una vera e propria colonia entro il 2050. Entro il 2030 ESA prevede l’invio di una decina di ingegneri sulla Luna per le operazioni preliminari, un team che potrebbe arrivare a cento unità entro il 2040.

 

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un...

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione...

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione...

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza...