News

La Luna si mostra in tutto il suo splendore in queste spettacolari immagini

Andrew McCarthy è riuscito a sovrapporre migliaia di foto della Luna, creando un questo modo un vero e proprio capolavoro. Per due settimane ha infatti scattato accuratissime immagini della Luna crescente, il momento in cui la quantità di superfici illuminate visibili del satellite aumenta. Questa maggiore luce e il buon posizionamento del “terminatore lunare“, ossia la linea tra i lati chiari e scuri della Luna, ha reso i crateri più pronunciati, con un effetto visivo davvero spettacolare.

 

L’immagine della Luna ricreata da McCarthy è stata un lavoro a dir poco estenuante, ha dichiarato

McCarthy ha descritto lo scatto come un progetto estremamente impegnativo. Sul suo profiso Instagram @cosmic_background ha aggiunto: “Questa Luna potrebbe sembrare strana per molti. Questo perchè si tratta, fondamentalmente, di una scena impossibile da replicare con una semplice foto. Da due settimane di osservazioni della Luna crescente, ho preso la sezione dell’immagine che ha presenta i maggiori livelli di contrasto (proprio davanti al terminatore lunare, dove le ombre sono le più lunghe), allineata e mescolata per mostrare la ricca trama lunare su tutta la superficie“.

Il signor McCarthy ha poi aggiunto: “Si tratta di un progetto che si è rivelato a dir poco estenuante, soprattutto perchè la Luna non si allinea giorno dopo giorno, motivo per cui ogni immagine necessitava di essere mappata su una sfera 3D e regolata per assicurarsi che ognuna di esse fosse correttamente allineata“. Fortunatamente per noi, McCarthy ha promesso che avrebbe provato a creare un’altra immagine di questo tipo, se dovesse ottenere un riscontro positivo dalla sua community.

Nello Giuliano

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024