News

Eclissi della “luna di fragola”: uno spettacolo affascinante

Abbiamo alzato gli occhi al cielo per ammirare la meravigliosa eclissi lunare iniziata in questo 2020. Il fenomeno è stato visibile a partire dalle 19:25 fino alle 23:00 circa di ieri ed è stato uno spettacolo di oltre tre ore. La “Luna di Fragola”, così chiamata dagli antichi indiani per via dello stesso periodo in cui si coltivano le fragole, sarà contraddistinta da un’eclissi penumbrale.

L’evento, come già detto, è stato visibile ad occhio nudo o comunque con un piccolo aiuto di un telescopio, e gran parte dei mondo l’ha ammirata tranne il Nord America. Per questo è stato determinante il Virtual Telescope Project che ha trasmesso il fenomeno in diretta web attraverso l’ausilio di telescopi robotici controllati in remoto.

Le mille sfumature della Luna Fragola di giugno

Un’eclissi di penombra è molto più sottile di un’eclissi totale. La luna scivola attraverso l’ombra esterna (penumbrale) della Terra, che può innescare un leggero oscuramento della luna. Un’eclissi di penombra parziale come quella di oggi rende ancora più difficile individuare una differenza con quelle già avvenute.

Sfortunatamente, il soprannome di “fragola” per la luna piena di giugno non si riferisce a un colore, ma sembra essere un vecchio riferimento alla stagione della raccolta delle fragole. Gordon Johnston della NASA ha raccolto un elenco di nomi alternativi per la luna di questo mese, tra cui idromele, luna di miele, luna calda e luna di semina. Anche se l’eclissi è troppo debole per essere rilevata, possiamo ancora prenderci un momento per crogiolarci alla luce di una luna piena adorabile.

Tags: fragolaLuna
Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025