News

Eclissi della “luna di fragola”: uno spettacolo affascinante

Abbiamo alzato gli occhi al cielo per ammirare la meravigliosa eclissi lunare iniziata in questo 2020. Il fenomeno è stato visibile a partire dalle 19:25 fino alle 23:00 circa di ieri ed è stato uno spettacolo di oltre tre ore. La “Luna di Fragola”, così chiamata dagli antichi indiani per via dello stesso periodo in cui si coltivano le fragole, sarà contraddistinta da un’eclissi penumbrale.

L’evento, come già detto, è stato visibile ad occhio nudo o comunque con un piccolo aiuto di un telescopio, e gran parte dei mondo l’ha ammirata tranne il Nord America. Per questo è stato determinante il Virtual Telescope Project che ha trasmesso il fenomeno in diretta web attraverso l’ausilio di telescopi robotici controllati in remoto.

Le mille sfumature della Luna Fragola di giugno

Un’eclissi di penombra è molto più sottile di un’eclissi totale. La luna scivola attraverso l’ombra esterna (penumbrale) della Terra, che può innescare un leggero oscuramento della luna. Un’eclissi di penombra parziale come quella di oggi rende ancora più difficile individuare una differenza con quelle già avvenute.

Sfortunatamente, il soprannome di “fragola” per la luna piena di giugno non si riferisce a un colore, ma sembra essere un vecchio riferimento alla stagione della raccolta delle fragole. Gordon Johnston della NASA ha raccolto un elenco di nomi alternativi per la luna di questo mese, tra cui idromele, luna di miele, luna calda e luna di semina. Anche se l’eclissi è troppo debole per essere rilevata, possiamo ancora prenderci un momento per crogiolarci alla luce di una luna piena adorabile.

Tags: fragolaLuna
Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025