Abbiamo alzato gli occhi al cielo per ammirare la meravigliosa eclissi lunare iniziata in questo 2020. Il fenomeno è stato visibile a partire dalle 19:25 fino alle 23:00 circa di ieri ed è stato uno spettacolo di oltre tre ore. La “Luna di Fragola”, così chiamata dagli antichi indiani per via dello stesso periodo in cui si coltivano le fragole, sarà contraddistinta da un’eclissi penumbrale.
L’evento, come già detto, è stato visibile ad occhio nudo o comunque con un piccolo aiuto di un telescopio, e gran parte dei mondo l’ha ammirata tranne il Nord America. Per questo è stato determinante il Virtual Telescope Project che ha trasmesso il fenomeno in diretta web attraverso l’ausilio di telescopi robotici controllati in remoto.
Un’eclissi di penombra è molto più sottile di un’eclissi totale. La luna scivola attraverso l’ombra esterna (penumbrale) della Terra, che può innescare un leggero oscuramento della luna. Un’eclissi di penombra parziale come quella di oggi rende ancora più difficile individuare una differenza con quelle già avvenute.
Sfortunatamente, il soprannome di “fragola” per la luna piena di giugno non si riferisce a un colore, ma sembra essere un vecchio riferimento alla stagione della raccolta delle fragole. Gordon Johnston della NASA ha raccolto un elenco di nomi alternativi per la luna di questo mese, tra cui idromele, luna di miele, luna calda e luna di semina. Anche se l’eclissi è troppo debole per essere rilevata, possiamo ancora prenderci un momento per crogiolarci alla luce di una luna piena adorabile.
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…