Una delle ambizioni dell’uomo è sempre stata l’esplorazione e la scoperta di nuovi pianeti o stelle, come la Luna, a cui gli astronomi di tutto il mondo tengono tanto. Le missioni sulla Luna non sono molto prolungate visto la mancanza di fonti d’acqua. Ma, secondo ricerche recenti potrebbe esserci dell’acqua congelata nei crateri vicino ai poli e che oltre anche a piccole quantità di acqua liquida che viaggiano attraverso la superficie di essa.
Un successivo studio più approfondito in merito ha poi analizzato le varie sorgenti d’acqua, scoprendo che alcune di esse erano recenti mentre altre hanno miliardi di anni.
I ricercatori hanno usato i dati dell’Orbiter di ricognizione lunare per esaminare i crateri in vicinanza del polo sud dove sono state trovate tracce di acqua. Successivamente, hanno analizzato l’età di questi crateri e hanno scoperto che il ghiaccio al loro interno non poteva avere più di 3,1 miliardi di anni, un tempo comunque molto elevato e longevo. Questo fa pensare agli scienziati che questi depositi di acqua si sono formati col tempo a causa di collisioni con piccoli meteoriti.
I ricercatori così hanno commentato in merito: “Ci sono stati modelli di bombardamento nel tempo che mostrano che il ghiaccio inizia a concentrarsi con profondità. Quindi, se hai uno strato superficiale vecchio, ti aspetteresti di più sotto”, ha spiegato il ricercatore della Brown University Ariel Deutsch in una nota.
La sorpresa principale per i ricercatori, però, che non tutti i depositi di ghiaccio sono antichi come quello analizzato in precedenza, ma altri sono molto più recenti. “È stata una sorpresa. Prima non c’erano mai state osservazioni di ghiaccio nei depositi più giovani“, ha detto Deutsch
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…
Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…
Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…
Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…
La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…