La Luna piena di maggio tra stelle cadenti e stelle doppie

Date:

Share post:

La luna piena dei fiori, che illuminerà il cielo proprio questa sera, condividerà la volta celeste con una pioggia di stelle cadenti e con la misteriosa stella doppia della Bilancia, Zubenelgenubi. Se dunque il cielo sarà sereno, stasera gli appassionati di astronomia avranno molto da osservare.

 

La luna piena di maggio

Il momento esatto del plenilunio, sarà stasera, 5 maggio 2023, intorno alle 19:00. Ma forse abbiamo già notato l’intensa luminosità della Luna a partire da ieri sera e che si protrarrà fino a domani sera.

La luna piena di maggio è conosciuta anche come la luna dei fiori perché coincide con il periodo dell’anno in cui esplode la primavera in Nord America ed i fiori sbocciano, secondo L’Almanacco del Vecchio Contadino (The Old Farmer’s Almanac). L’almanacco riporta infatti i nomi dei diversi pleniluni secondo fonti native americane, europee e del primo periodo coloniale americano. Nomi che in genere sono collegati non tanto a fatti astronomici, quanto agli avvenimenti del mese in cui ha luogo il plenilunio.

 

Le strane stelle che le faranno compagnia

E la Luna piena dei fiori di quest’anno ha tante sorprese ad accompagnarla. Mentre splenderà stasera vicino alla costellazione della Bilancia, la Luna sarà infatti accompagnata dalla stella doppia della Bilancia, Zubenelgenubi.

Sarà possibili, con mezzi congrui, osservare questa affascinante stella. Il suo nome scientifico è Alpha Librae (α Lib / α Librae) ed è la seconda stella più luminosa nella costellazione della Bilancia (nonostante sia stata nominata come α). Si tratta di una binaria visuale composta da due stelle separate nel cielo da una distanza angolare di 231″ (3’51”).

Sarà possibile anche osservare la stella rossa Antares nella costellazione dello Scorpione, costellazione che sarà appena sotto la il nostro satellite.

 

La Luna piena in una pioggia di stelle

Ma le sorprese non finiscono per stasera, il plenilunio di maggio condividerà il cielo anche con lo sciame meteorico delle Eta Aquaridi, che raggiungerà il picco la notte tra il 5 e il 6 maggio. Questa pioggia di meteoriti è una delle due originate dai detriti lasciati dalla cometa di Halley e, sebbene sia maggiormente visibile nell’emisfero australe, a volte può essere vista anche più a nord, osservando in basso sull’orizzonte.

Sfortunatamente, quando le stelle cadenti sono in compagnia della Luna piena, sono scarsamente visibili, poiché la luce della luna piena ridurrà le possibilità di osservarle durante il picco. Sarà comunque possibile osservarle prima del sorgere della Luna e al suo tramonto.

Foto di Pexels da Pixabay

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello...

Invecchiamento biologico: il test che predice la mortalità entro un anno

Un innovativo test per valutare l'invecchiamento biologico potrebbe rivoluzionare il modo in cui si monitorano le condizioni di...

Microsoft: arriverà mai l’IA su Windows 11?

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni...

Recensione Jimmy PW11 Pro Max: lavapavimenti e scopa elettrica senza filo

Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi...