News

Luna di Neve: La Luna piena di Febbraio splenderà nella notte di Lunedì

Nella notte tra il 18 e il 19 Febbraio sarà possibile osservare la fase di luna piena di questo mese. La Luna di neve coinciderà inoltre con la “superluna” che diventerà ufficialmente piena al 100% attorno alle 11:00 di Martedì mattina.

 

A cosa si deve il nome “Luna di neve”?

Ogni qual volta che il sole illumina l’intero volto che la Luna ci rivolge, essa assume un nome differente a seconda del mese in cui cade. Le tribù native americane hanno dato origine a alcuni di questi soprannomi basandosi sui fattori climatici.

In particolare il soprannome attribuito alla luna piena di Febbraio deriva dalle abbonddanti nevicate tipiche del mese, per cui “Snow Moon” o Luna di neve. Ma questo è solo quello più conosciuto, tra i tanti nomi conferiti alla Luna di questo mese abbiamo esempi come “Hunger Moon” o “Bone Moon“. Questi due termini che rispettivamente significano “fame” e “osso” derivano dalla presenza di una così piccola quantità di cibo che le persone erano costrette a rosicchiare le ossa e bere zuppe di midollo.

 

La seconda SuperMoon dell’anno

Dopo la Super Blood Wolf Moon di Gennaio questa è la seconda delle tre superlune del 2019. Questo termine si riferisce al fatto che la fase di luna piena cade nel momento in cui essa è più vicina alla Terra e quindi vicino al perigeo. Ciò accade perchè la sua orbita non è perfettamente circolare ma segue una forma ellittica creando così una variazione della sua distanza rispetto al nosto pianeta.

La Super Snow Moon sarà anche l’ultima luna piena dell’inverno dato che la successiva si verificherà il 20 Marzo poche ore dopo l’equinozio di primavera.

Elena Camaione

Recent Posts

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…

2 Aprile 2025

Perché le mamme nel post-partum preferiscono temperature più fresche?

Dopo il parto, molte donne riferiscono di preferire ambienti più freschi rispetto a prima della gravidanza. Questo cambiamento non è…

2 Aprile 2025

Recensione Oclean X Ultra 20 S: uno spazzolino elettrico sempre più smart

Oclean, azienda leader nel settore dell'igiene dentale ed in forte crescita nel nostro paese, ha recentemente lanciato sul mercato Oclean X…

2 Aprile 2025

“Siamo al limite della scienza”: i fisici annunciano un regno post-quantico sconosciuto

La fisica quantistica ha aperto le porte a una comprensione rivoluzionaria del comportamento della materia e dell'energia su scale subatomiche,…

2 Aprile 2025