News

Sfruttare le risorse della Luna: la politica degli Stati Uniti

La Luna è ricca di risorse, risorse naturali sia utili sulla Terra, ma soprattutto fondamentali per stabilire una presenza umana sul satellite, una colonia lunare. Gli Stati Uniti, l’amministrazione Trump nello specifico, ha firmato un ordine esecutivo che indica l’intenzione del paese nello sfruttare quest’ultime.

L’ordine segue la linea del Trattato sullo spazio esterno del 1967 il quale non fa nessun riferimento al Trattato sulla Luna del 1979 che implica che l’uso di tali risorse sia sottoposto a un quadro normativo internazionale quando non sono usate a scopo scientifico.

Gli Stati Uniti si sono rifiutati di firmare tale atto, ma non solo. Nel 2015 il Congresso ha firmato una legge che permette di sfruttare la Luna per il bene della società americana; l’amministrazione ai tempi era quella di Obama.

 

Sfruttare la Luna

L’ordine fa riferimento alla prossima missione che ha come obiettivo proprio la Luna, ma non solamente con rover o lander. La missione Artemis si è posta l’obiettivo di riportare gli Stati Uniti sulla Luna, di riportare l’uomo. Ci troviamo sostanzialmente in un era di imperialismo spaziale. A riprova di questo c’è la creazione della Space Force, la prima forma spaziale militare del paese.

Le parole di Scoot Pace, vice assistente del presidente e segretario esecutivo del National Space Council degli Stati Uniti: “Mentre l’America si prepara a riportare gli umani sulla luna e viaggiare su Marte, questo ordine esecutivo stabilisce la politica degli Stati Uniti verso il recupero e l’uso delle risorse spaziali, come l’acqua e alcuni minerali, al fine di incoraggiare lo sviluppo commerciale dello spazio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…

3 Maggio 2025

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025