La Luna è ricca di risorse, risorse naturali sia utili sulla Terra, ma soprattutto fondamentali per stabilire una presenza umana sul satellite, una colonia lunare. Gli Stati Uniti, l’amministrazione Trump nello specifico, ha firmato un ordine esecutivo che indica l’intenzione del paese nello sfruttare quest’ultime.
L’ordine segue la linea del Trattato sullo spazio esterno del 1967 il quale non fa nessun riferimento al Trattato sulla Luna del 1979 che implica che l’uso di tali risorse sia sottoposto a un quadro normativo internazionale quando non sono usate a scopo scientifico.
Gli Stati Uniti si sono rifiutati di firmare tale atto, ma non solo. Nel 2015 il Congresso ha firmato una legge che permette di sfruttare la Luna per il bene della società americana; l’amministrazione ai tempi era quella di Obama.
L’ordine fa riferimento alla prossima missione che ha come obiettivo proprio la Luna, ma non solamente con rover o lander. La missione Artemis si è posta l’obiettivo di riportare gli Stati Uniti sulla Luna, di riportare l’uomo. Ci troviamo sostanzialmente in un era di imperialismo spaziale. A riprova di questo c’è la creazione della Space Force, la prima forma spaziale militare del paese.
Le parole di Scoot Pace, vice assistente del presidente e segretario esecutivo del National Space Council degli Stati Uniti: “Mentre l’America si prepara a riportare gli umani sulla luna e viaggiare su Marte, questo ordine esecutivo stabilisce la politica degli Stati Uniti verso il recupero e l’uso delle risorse spaziali, come l’acqua e alcuni minerali, al fine di incoraggiare lo sviluppo commerciale dello spazio.“
L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…