News

I lupi sono gli antenati dei cani: lo conferma nuovo studio

I cani devono la loro natura cooperativa al “lupo che hanno dentro“. A dirlo uno studio su dei cuccioli allevati accanto alle persone. Nel corso dell’addomesticamento, quelli che erano sottomessi agli umani sono stati selezionati per l’allevamento. Il che li rende oggi il migliore animale domestico.

I lupi grigi, al Wolf Science Center di Vienna, erano altrettanto bravi dei cani a lavorare con i loro addestratori nel trascinare un vassoio di cibo verso di loro. Ciascuno mediante una corda.

Ma a differenza dei cani nello studio, erano disposti a provare anche le proprie tattiche. Come rubare la corda all’allenatore.

 

I lupi si comportano come i cani, ma in modo più indipendente

L’immagine cattiva del lupo è imperfetta” asserisce dunque questa ricerca. Frieserike Range, del Konrad Lorenz Institute, dell‘Università di Vetmeduni di Vienna, ha dichiarato:

“Ciò dimostra che, mentre i lupi tendono ad avviare comportamenti e assumere un ruolo guida, i cani sono più propensi ad aspettare e vedere ciò che fa il partner umano e seguire quel comportamento.”

Circa 30.000 anni fa, i lupi si spostarono ai margini dei campi umani per raccogliere gli avanzi. Il successivo processo di addomesticamento e addomesticamento selettivo iniziò lentamente ad alterare il loro comportamento. E i loro geni alla fine si sono evoluti nei cani che conosciamo oggi.

Dunque, c’è un lupo in ogni cane. Perchè i lupi sono i naturali antenati dei cani. E solo un diverso atteggiamento nel corso della loro evoluzione, li ha distinti dai secondi. I primi sono finiti per essere più distaccati e indipendenti dagli uomini.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024