Mac vendite in crescita, PC sempre più in crisi

Date:

Share post:

Il comparto mondiale di vendite di PC è in forte calo e Apple è l’unico produttore che ha registrato un incremento delle spedizioni di Mac. È quanto emerso dalle nuove stime di Gartner.

Vendite Mac

Nel corso del quarto trimestre del 2015, Apple ha venduto 5,7 milioni di Mac, un dato in crescita rispetto alle 5,5 milioni di unità dell’analogo periodo dello scorso anno.

apple mac

La quota di mercato di Cupertino ha raggiunto il 7,5 per cento, in rialzo rispetto al 6,7 per cento dello stesso periodo del 2014.

Apple per la prima volta è dunque entrata a far parte dei primi 5 fornitori di PC in tutto il mondo.

Da segnalare che le consegne globali nel quarto trimestre del 2015 sono state pari a 75,7 milioni di unità, registrando una flessione dell’8,3 per cento.

Mac mercato USA

Apple negli Stati Uniti ha registrato un incremento delle vendite del 6,5 per cento, con 2,2 milioni di Mac venduti nel quarto trimestre del 2015 ed una quota di mercato che ha raggiunto il 12,8 per cento.

Da segnalare per quanto riguarda sempre le spedizioni di PC negli USA, tra i competitor, il colosso cinese Lenovo che ha registrato 2,1 milioni di spedizioni, ed ASUS che è riuscito a mantenersi stabile con 1,2 milioni di unità. HP, Dell e tutti gli altri produttori hanno invece riportato un calo.

apple mac

Le vendite di PC complessive negli Stati Uniti nel corso del quarto trimestre del 2015 sono state pari a 16,9 milioni, con una flessione del 3,1 per cento rispetto all’analogo periodo del 2014. Secondo Gartner, i PC non erano il regalo preferito di Natale nel mercato statunitense, con l’interesse dei consumatori che si è spostato verso altri dispositivi elettronici di consumo, come TV e indossabili.

Mac vendite 2016

Per l’intero anno, Gartner prevede per Apple una vendita complessiva di 20,7 milioni di Mac in tutto il mondo rispetto alle 19,6 milioni di unità totali registrate nel 2015, per una crescita complessiva del 5,8 per cento ed una quota di mercato al 7,2 per cento.

Lenovo sempre in testa al mercato mondiale nel 2015 con 57 milioni di spedizioni, mentre HP in seconda posizione a 52 milioni. A seguire Dell con 39 milioni e ASUS con 21 milioni. Quinto posto proprio per Apple con 19,6 milioni di unità.

Stime Apple IDC

IDC ha rilasciato le proprie stime su Apple in merito alle spedizioni di PC negli Stati Uniti durante il quarto trimestre del 2015. Si evince che i numeri sono piuttosto simili a quelli di Gartner.

IDC infatti prevede per Apple vendite per 5,7 milioni di PC nel corso del trimestre, per una quota del 7,9 per cento del mercato. Allo stesso modo di Gartner, IDC colloca Apple al numero 5 nella classifica mondiale.

Per quanto riguarda le spedizioni negli Stati Uniti, IDC stima che Apple abbia venduto 2,2 milioni di unità, per una quota di mercato del 12,7 per cento, terzo produttore di PC negli USA, dietro HP e Dell.

Gartner e IDC sono dunque concordi sul fatto che Apple è l’unico fornitore che ha registrato una crescita positiva in tutto il mondo nel 2015, con un tendenza che potrebbe continuare sugli stessi ritmi anche nel 2016.

Related articles

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una...

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa...

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una...

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale...