Machu Picchu, con il suo antico santuario è considerato uno dei più grandi successi architettonici dell’umanità. Costruito in una remota area andina, sopra un canyon, il sito è famoso per la sua perfetta integrazione con il paesaggio spettacolare. Ma, la posizione del santuario, ha a lungo sconcertato gli scienziati. Perché, gli Incas, hanno costruito il loro capolavoro in un posto così inaccessibile? La ricerca suggerisce che la risposta potrebbe essere correlata con i difetti geologici che si trovano sotto il sito.
I risultati di un’analisi geo-archeologica dettagliata suggerisce che, gli Incas, abbiano costruito intenzionalmente Machu Picchu in luoghi in cui si incontra una faglia tettonica. Usando una combinazione di immagini satellitari e misure sul campo, i ricercatori, hanno mappato una fitta rete di fratture e faglie che si intersecano sotto il il sito. Queste faglie e fratture, si verificano in diverse zone, alcuni dei quali responsabili del sollevamento delle Ande centrali negli ultimi otto milioni di anni. Poiché, alcuni sono orientati a nord-est-sud-ovest, e altri verso nord-ovest-sud-est, creano una “X“ proprio sotto Machu Picchu.
Altre antiche città Inca, tra cui Ollantaytambo, Pisac e Cusco, si trovano anch’esse nell’intersezione di faglie. Questi risultati indicano, senza ombra di dubbio, che la sottostante rete di faglie e fratture è parte integrante della costruzione di Machu Picchu. La loro leggendaria abilità di costruzione senza malta, è il risultato di adattamento verso materiali già esistenti nei luoghi di costruzione. Gli Incas, hanno solo approfittato delle fratture per ridurre l’energia necessaria per costruire.
Oltre a contribuire e modellare le singole pietre, la rete di faglie di Machu Picchu, offriva agli Incas altri vantaggi. Il principale tra questi era una fonte d’acqua disponibile. I difetti tettonici dell’area, hanno incanalato l’acqua di fusione e l’acqua piovana direttamente nel sito.
La costruzione del santuario in un luogo così alto ha anche avuto il vantaggio di isolare il sito da valanghe e frane, rischi fin troppo comuni in questo ambiente alpino. I difetti e le fratture alla base di Machu Picchu hanno anche contribuito a drenare il sito durante gli intensi temporali prevalenti nella regione. Infatti, circa i due terzi dello sforzo di costruzione del santuario, hanno comportato la costruzione di drenaggi sotterranei.
Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…
Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…
Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…
Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…
WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…
Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…