News

Combattere la malaria: come le zanzare ci riescono grazie alle loro cellule

Per noi le zanzare non sono altro che un fastidio estivo, ma in altre parti del mondo sono dei pericolosi vettori per malattie molto gravi; tra l’altro, visto i cambiamenti climatici un giorno potremmo dovere preoccuparci anche noi. Malattie come la malaria sono sì evitabili, ma i vaccini non sono alla portata di tutti e appunto sono delle precauzioni che vanno prese prima. Ma questi insetti come fanno a sopravvivere? Un nuovo studio l’ha scoperto.

Alcuni ricercatori hanno scoperto nuovi tipi di cellule immunitarie nelle zanzare. Tra queste cellule c’è un tipo che potrebbe aiutare a limitare proprio l’infezione della malaria. Già si sapeva che gli insetti in questione hanno un sistema immunitario in grado di resistere e permettere la trasmissione di parassiti o virus, ma si sapeva poco di come funzionava. Questa scoperta cambia le carte in tavola.

Sfruttare le cellule delle zanzare contro la malaria

Grazie a una tecnica particolare, i ricercatori dietro lo studio ha analizzato oltre 8.500 cellule immunitarie. Questa tecnica ha permesso di scoprire che questi insetti hanno il doppio dei tipi di cellule immunitarie di quanto ipotizzato in precedenza.

Le parole di Gianmarco Raddi, autore principale: “Abbiamo condotto la prima indagine su larga scala del sistema immunitario delle zanzare e utilizzando la tecnologia di sequenziamento delle cellule singole abbiamo trovato tipi di cellule immunitarie e stati cellulari che non erano mai state viste prima. Abbiamo anche esaminato le zanzare che erano state infettate dal parassita Plasmodium e per la prima volta siamo stati in grado di studiare la loro risposta immunitaria in dettaglio molecolare e identificare quali cellule e percorsi erano coinvolti”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024