News

Combattere la malaria: come le zanzare ci riescono grazie alle loro cellule

Per noi le zanzare non sono altro che un fastidio estivo, ma in altre parti del mondo sono dei pericolosi vettori per malattie molto gravi; tra l’altro, visto i cambiamenti climatici un giorno potremmo dovere preoccuparci anche noi. Malattie come la malaria sono sì evitabili, ma i vaccini non sono alla portata di tutti e appunto sono delle precauzioni che vanno prese prima. Ma questi insetti come fanno a sopravvivere? Un nuovo studio l’ha scoperto.

Alcuni ricercatori hanno scoperto nuovi tipi di cellule immunitarie nelle zanzare. Tra queste cellule c’è un tipo che potrebbe aiutare a limitare proprio l’infezione della malaria. Già si sapeva che gli insetti in questione hanno un sistema immunitario in grado di resistere e permettere la trasmissione di parassiti o virus, ma si sapeva poco di come funzionava. Questa scoperta cambia le carte in tavola.

Sfruttare le cellule delle zanzare contro la malaria

Grazie a una tecnica particolare, i ricercatori dietro lo studio ha analizzato oltre 8.500 cellule immunitarie. Questa tecnica ha permesso di scoprire che questi insetti hanno il doppio dei tipi di cellule immunitarie di quanto ipotizzato in precedenza.

Le parole di Gianmarco Raddi, autore principale: “Abbiamo condotto la prima indagine su larga scala del sistema immunitario delle zanzare e utilizzando la tecnologia di sequenziamento delle cellule singole abbiamo trovato tipi di cellule immunitarie e stati cellulari che non erano mai state viste prima. Abbiamo anche esaminato le zanzare che erano state infettate dal parassita Plasmodium e per la prima volta siamo stati in grado di studiare la loro risposta immunitaria in dettaglio molecolare e identificare quali cellule e percorsi erano coinvolti”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024