Una società olandese sta collaborando con il governo delle Maldive per costruire una città galleggiante in risposta all’innalzamento del livello del mare. Le Maldive rischiano di scomparire completamente a meno che il governo non riesca ad accedere ai finanziamenti per combattere l’innalzamento delle acque. Attualmente, l’80% del Paese si trova a un metro sotto il livello del mare.
“Non possiamo aspettare“, ha avvertito il ministro degli Esteri delle Maldive Abdula Shahid lo scorso anno. “Per i piccoli stati, non è facile. Quando avremo il finanziamento, potremmo essere sott’acqua”, ha lamentato. Un anno dopo, il problema rimane e questa piccola nazione inizia a cercare alternative sostenibili. Pertanto, uno studio di architettura olandese sta lavorando con le Maldive per creare una città galleggiante di 200 ettari.
Come suggerisce il nome, i Paesi Bassi non sono estranei alla situazione delle Maldive e i Docklands olandesi promettono di utilizzare la propria esperienza per aiutare il Paese che vive nel mezzo dell’Oceano Indiano e la cui economia dipende fondamentalmente dal turismo.
L’idea è che l’isola artificiale si trovi in una laguna di acqua calda a soli dieci minuti di barca da Malé, la capitale delle Maldive. La “Città galleggiante delle Maldive” sarà costruita lungo una rete flessibile e circondata da isole più grandi per spezzare la forza delle onde oceaniche.
Il progetto include anche la costruzione di strutture coralline artificiali all’interno e intorno ai quartieri per attirare la vita marina e proteggere ulteriormente la città dalle tempeste. La costruzione dovrebbe iniziare il prossimo anno e terminare nel 2027.
Inoltre, saranno costruiti una scuola e un ospedale, una rete di energia rinnovabile rifornirà la città.
Il favoritismo genitoriale, reale o percepito, è un fenomeno che può influenzare profondamente la dinamica familiare, soprattutto i rapporti tra…
Due enigmatici corpi celesti sono stati rilevati nello spazio, lasciando perplessi gli astronomi. Si tratta di sfere di ghiaccio individuate…
I lampi radio veloci (FRB) sono brevi ma intensi impulsi di luce radio che durano solo una frazione di secondo.…
Sono anni che Apple manifesta interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Dopo una lunga attesa, la svolta sembra essere…
Recentemente, un team di scienziati cinesi ha sviluppato un metodo innovativo per produrre acqua sulla Luna, sfruttando le risorse presenti…
Il 2025 sarà senza dubbio l'anno di iPhone 17 Air. Lo smartphone di cui analisti e leaker parlano da diverse…