Categorie: News

Le Maldive costruiranno una città galleggiante per rispondere all’innalzamento del mare

Una società olandese sta collaborando con il governo delle Maldive per costruire una città galleggiante in risposta all’innalzamento del livello del mare. Le Maldive rischiano di scomparire completamente a meno che il governo non riesca ad accedere ai finanziamenti per combattere l’innalzamento delle acque. Attualmente, l’80% del Paese si trova a un metro sotto il livello del mare.

Non possiamo aspettare“, ha avvertito il ministro degli Esteri delle Maldive Abdula Shahid lo scorso anno. “Per i piccoli stati, non è facile. Quando avremo il finanziamento, potremmo essere sott’acqua”, ha lamentato. Un anno dopo, il problema rimane e questa piccola nazione inizia a cercare alternative sostenibili. Pertanto, uno studio di architettura olandese sta lavorando con le Maldive per creare una città galleggiante di 200 ettari.

 

È ispirato dalle barriere coralline e alimentato da energia verde

Come suggerisce il nome, i Paesi Bassi non sono estranei alla situazione delle Maldive e i Docklands olandesi promettono di utilizzare la propria esperienza per aiutare il Paese che vive nel mezzo dell’Oceano Indiano e la cui economia dipende fondamentalmente dal turismo.

L’idea è che l’isola artificiale si trovi in una laguna di acqua calda a soli dieci minuti di barca da Malé, la capitale delle Maldive. La “Città galleggiante delle Maldive” sarà costruita lungo una rete flessibile e circondata da isole più grandi per spezzare la forza delle onde oceaniche.

Il progetto include anche la costruzione di strutture coralline artificiali all’interno e intorno ai quartieri per attirare la vita marina e proteggere ulteriormente la città dalle tempeste. La costruzione dovrebbe iniziare il prossimo anno e terminare nel 2027.

Inoltre, saranno costruiti una scuola e un ospedale, una rete di energia rinnovabile rifornirà la città.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Naughty Dog: per quale motivo venne venduta a Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

28 Dicembre 2024

Alzheimer: l’effetto di un noto sonnifero sulla malattia

Il morbo di Alzheimer continua a rimanere una malattia complicata dove si possono guardare diversi spunti per trovare risposte e…

28 Dicembre 2024

Joya no Kane: Il Rito di Purificazione Giapponese per il Nuovo Anno

In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale. Ogni rintocco…

28 Dicembre 2024

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima che circa…

28 Dicembre 2024

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024