News

Malware per Android contenuto in un’app: cancellala subito se ce l’hai

Se si volesse progettare un malware per Android in modo tale che l’aspetto imitasse alla perfezione una delle più popolari applicazioni per smartphone esistenti, al fine di ingannare il maggior numero di persone possibile, probabilmente si potrebbe fare peggio che prendere in prestito il marchio dell’app Netflix. Questo è quello che hanno deciso di fare i creatori di un’app per Android appena scoperta, chiamata FlixOnline.

 

In che modo avviene la diffusione del malware per Android tramite FlixOnline

Questa app, individuata da un team della società di sicurezza informatica Check Point Research, è rimasta disponibile nel Google Play Store, ha usato le immagini di Netflix per attirare le persone e ha promesso agli utenti di consentire di visualizzare i contenuti di Netflix da tutto il mondo sui loro smartphone. Invece, secondo un riassunto dei risultati di Check Point Research pubblicato lo scorso mercoledì, se un utente ha scaricato l’applicazione e le ha concesso i permessi del caso, il malware che essa contiene può rispondere automaticamente ai messaggi WhatsApp in arrivo con del codice malevolo ricevuto da un server di controllo. Questo sistema potrebbe aver permesso ai malintenzionati di inoltrare innumerevoli attacchi di phishing, diffondere informazioni false o rubare credenziali e dati dagli account WhatsApp degli utenti e commettere altri reati.

Apparentemente, questo malware tenterebbe di replicarsi inviando ai contatti della vittima dei messaggi su WhatsApp il cui contenuto non assomiglia affatto a quello che si manderebbe normalmente ai propri amici e comprende un link, cliccando sul quale si installa il malware e si è soggetti a conseguenze quali l’ulteriore diffusione inconsapevole del malware, la sottrazione di dati sensibili, la diffusione di informazioni false o minacce ai propri contatti. Fortunatamente sono pochi gli utenti che sono caduti nella trappola prima che Google rimuovesse l’app dal proprio store dopo l’avviso di Check Point Research: nei 2 mesi in cui l’app era disponibile, ha totalizzato 500 download. Tuttavia, la società esorta gli utenti a rimuovere definitivamente l’app dai propri dispositivi per essere sicuri di essersi liberati del malware.

Gloria Fiorani

Recent Posts

Great Blue Hole rivela un futuro tempestoso: cosa ci dicono i suoi sedimenti

Il Great Blue Hole, situato al largo della costa del Belize, è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del…

7 Aprile 2025

Recensione Split Fiction: il miglior gioco cooperativo di sempre?

Split Fiction è l'ultima nuova fatica di Hazelight Studios, un titolo cooperativo che sin dall'inizio ha catturato l'attenzione ed i desideri di…

7 Aprile 2025

6 Errori Comuni nella Scelta dei Probiotici e Come Evitarli

I probiotici sono microrganismi vivi che, se assunti in quantità adeguate, apportano numerosi benefici alla salute, in particolare per il…

7 Aprile 2025

iPhone 17 Pro manterrà il design del suo predecessore

Pare proprio che il 2025 non sarà l'anno dei cambiamenti radicali per iPhone. Se da una parte è vero che…

6 Aprile 2025

Infiammazione materna e sviluppo cerebrale del neonato: un legame da non sottovalutare

Durante la gravidanza, ogni cambiamento fisiologico nella madre può avere ripercussioni significative sullo sviluppo del feto. Tra questi, l’infiammazione materna…

6 Aprile 2025

Ciclo mestruale e cervello: come influenza umore, comportamento e funzioni cognitive

Il ciclo mestruale è un processo fisiologico complesso che coinvolge variazioni ormonali significative, capaci di influenzare non solo il corpo…

6 Aprile 2025

Read More