Mandare messaggi è facile e veloce fino a quando non si verifica un malfunzionamento; a volte ci sono problemi di linea e i messaggi non partono, il che rappresenta un fastidioso inconveniente. Quando si hanno molte cose da raccontare ma non si ha tempo per una telefonata, è possibile provare i messaggi audio: possono essere un salvavita anche se la qualità della connessione è pessima. Tuttavia, se si sta lavorando al computer o si desidera digitare comodamente, con un piccolo e semplicissimo accorgimento è possibile inviare messaggi direttamente dal PC o dal Mac.
Se si dispone di un computer Macintosh, iMessage è il servizio di messaggistica associato all’ID Apple, che permette di accedere all’App Store, all’iTunes Store e ad iCloud. È un modo semplice per inviare messaggi e persino di effettuare videochiamate con Facetime dal Mac o dall’iPad. Per configurare iMessage, occorre inserire i dati del proprio ID Apple e premere Accedi. Per iniziare una nuova conversazione basta procedere come segue:
Da tempo iMessage permette di inviare messaggi ad altri utenti iPhone dall’app iMessage su Mac, ma forse non tutti sanno che è possibile inviare e ricevere messaggi anche da Android. È sufficiente assicurarsi di aver effettuato l’accesso ad iCloud dal Mac e che l’iPhone e il computer stiano usando lo stesso ID Apple. Per fare questo, basta aprire Preferenze di Sistema dal Mac, andare su iCloud e accedere utilizzando le credenziali dell’ID Apple, quindi aprire l’app Messaggi sul Mac. Sull’iPhone, basta andare su Impostazioni. Se si accede con il proprio ID Apple, il sistema mostrerà il proprio nome sulla parte superiore. Basta toccare il proprio nome per confermare che gli indirizzi e-mail corrispondono.
Se si utilizza un PC Windows, è possibile mandare messaggi tramite un’apposita app o tramite l’app Messaggi di Google. L’applicazione Your Phone di Microsoft connette i telefoni Android al PC, permettendo di manda e ricevere messaggi, chiamate e notifiche, accedere agli album fotografici e aprire le applicazioni. Se si possiede il modello giusto di Samsung, è possibile condividere istantaneamente i file dal telefono al PC utilizzando le funzioni di copia, modifica e trascinamento. Occorrono un PC Windows 10 con capacità di connessione Bluetooth e un telefono compatibile che esegua Android 7 o successivo. Inoltre, occorre aver installato l’app Your Phone Companion su un qualsiasi cellulare Android o il Link to Windows preinstallato sul Samsung. La procedura è la seguente:
Infine, se si desidera utilizzare la classica app Messaggi per Android, il procedimento è ancor più semplice. Basta assicurarsi di aver installato la versione più recente, ottenere il codice QR visitando da PC il link messages.android.com e aprire l’app dallo smartphone; qui, occorre cliccare sui tre puntini situati nell’angolo superiore destro e aprire Messaggi per il web. Infine, basta toccare il codice QR e inquadrare con lo smartphone il codice QR sullo schermo del computer. Una volta fatto, le conversazioni dovrebbero apparire sul lato destro dello stesso.
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…
Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…
WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…