News

Marte: la NASA trova strani impulsi magnetici sul pianeta

Notare uno strano impulso magnetico? Devi essere su Marte verso mezzanotte. Almeno questo è ciò che trova il lander InSight della NASA mentre indaga il pianeta alla ricerca di indizi sulla sua storia, riporta il National Geographic.
Il geofisico robotico, che sta registrando tremori, misurando la temperatura del suolo, ecc., Afferma anche che nella crosta del pianeta c’è molto più magnetismo del previsto. “Stiamo ottenendo una panoramica della storia magnetica di Marte in un modo che non avevamo mai avuto prima”, dice un geologo planetario. Innanzitutto, un primer: la Terra e Marte hanno ciascuno un campo magnetico. Quello della Terra è causato da un nucleo esterno liquido e ricco di ferro che si sta spostando da molto tempo. Purtroppo, il campo di Marte è crollato circa quattro miliardi di anni fa ed è diventato una versione molto più debole di se stesso.

 

Impulsi magnetici su Marte

Ciò significava che non poteva più proteggere Marte dalle radiazioni del sole, o dal vento solare, che consumava gran parte dell’atmosfera del pianeta. Ora InSight afferma che il magnetismo di Marte è circa 20 volte più forte del previsto, suggerendo che il suo campo magnetico è durato più a lungo di quanto gli scienziati avessero pensato. Per quanto riguarda gli impulsi, si verificano stranamente a mezzanotte ora locale. Forse perché il vento solare, quando colpisce la sottile atmosfera del pianeta, crea una debole bolla magnetica che viene compressa in una sorta di forma della coda, e InSight è allineato con quella coda a mezzanotte. InSight ha anche trovato uno strato elettricamente conduttivo molto al di sotto della superficie di Marte che potrebbe essere un serbatoio d’acqua a livello planetario di circa 2,5 miglia di spessore, per Big Think. E questo potrebbe significare la vita, attuale o ormai lontana

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025