News

Marte, ecco le straordinarie immagini di un “diavolo di sabbia”

Poco più di un mese fa, la più ambiziosa missione progettata dall’uomo verso il Pianeta rosso ha avuto inizio. Comunemente nota come “2020 Mars Mission“, essa ha impiegato un rover chiamato Perseverance, con la speranza che possa rispondere ad alcune delle domande che la comunità scientifica da sempre si pone su Marte. Manca tuttavia ancora diverso tempo prima che il rover raggiunga l’area designata, il cratere Jezero. L’atterraggio dovrebbe avvenire nel febbraio 2021 e ciò significa che, salvo gli aggiornamenti occasionali che la NASA darà sul rover e sul suo viaggio, non possiamo aspettarci scoperte significative per qualche tempo.

 

I diavoli di sabbia sono in realtà fenomeni atmosferici piuttosto comuni, tanto sulla Terra quanto su Marte

Ma oltre a Perseverance, abbiamo ancora qualcuno che sta lavorando per noi su Marte: il rover Curiosity. Sin dalla fine della missione di Opportunity, causata da un’inesorabile tempesta di sabbia scatenatasi su tutto il pianeta nel 2018, Curiosity è stata la nostra unica “referente” da Marte. Le scoperte portate alla luce dal rover sono state peraltro di grande rilevanza: ci ha mostrato argilla marziana, le due lune del pianeta, Phobos e Deimos, mentre passavano di fronte al Sole, e persino la tempesta che ha poi abbattuto Opportunity. Ma ora, Curiosity ci fornisce le straordinarie immagini di un diavolo di sabbia marziano.

Questi tornado in miniatura sono molto comuni su Marte, così come sulla Terra, ma sono estremamente difficili da immortalare. E anche quando riusciamo a vederlo, possiamo farlo solo da una certa distanza: bisogna infatti guardare molto da vicino per distinguere il vortice. Un’immagine della NASA, disponibile a questo link, ci dà l’idea del fenomeno. “Marte è un luogo molto dinamico, a causa della sua atmosfera e di come essa interagisce con la superficie“, ha affermato Claire Newman, scienziata della Aeolis Research. “Al momento, siamo nella stagione ventosa nel cratere Gale e ciò significa che stiamo assistendo ad un aumento dell’attività eolica sulla superficie di Marte“.

Nello Giuliano

Recent Posts

L’iPhone con Face ID sotto il display arriverà nel 2026

Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…

16 Maggio 2025

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025