News

Marte, ecco le straordinarie immagini di un “diavolo di sabbia”

Poco più di un mese fa, la più ambiziosa missione progettata dall’uomo verso il Pianeta rosso ha avuto inizio. Comunemente nota come “2020 Mars Mission“, essa ha impiegato un rover chiamato Perseverance, con la speranza che possa rispondere ad alcune delle domande che la comunità scientifica da sempre si pone su Marte. Manca tuttavia ancora diverso tempo prima che il rover raggiunga l’area designata, il cratere Jezero. L’atterraggio dovrebbe avvenire nel febbraio 2021 e ciò significa che, salvo gli aggiornamenti occasionali che la NASA darà sul rover e sul suo viaggio, non possiamo aspettarci scoperte significative per qualche tempo.

 

I diavoli di sabbia sono in realtà fenomeni atmosferici piuttosto comuni, tanto sulla Terra quanto su Marte

Ma oltre a Perseverance, abbiamo ancora qualcuno che sta lavorando per noi su Marte: il rover Curiosity. Sin dalla fine della missione di Opportunity, causata da un’inesorabile tempesta di sabbia scatenatasi su tutto il pianeta nel 2018, Curiosity è stata la nostra unica “referente” da Marte. Le scoperte portate alla luce dal rover sono state peraltro di grande rilevanza: ci ha mostrato argilla marziana, le due lune del pianeta, Phobos e Deimos, mentre passavano di fronte al Sole, e persino la tempesta che ha poi abbattuto Opportunity. Ma ora, Curiosity ci fornisce le straordinarie immagini di un diavolo di sabbia marziano.

Questi tornado in miniatura sono molto comuni su Marte, così come sulla Terra, ma sono estremamente difficili da immortalare. E anche quando riusciamo a vederlo, possiamo farlo solo da una certa distanza: bisogna infatti guardare molto da vicino per distinguere il vortice. Un’immagine della NASA, disponibile a questo link, ci dà l’idea del fenomeno. “Marte è un luogo molto dinamico, a causa della sua atmosfera e di come essa interagisce con la superficie“, ha affermato Claire Newman, scienziata della Aeolis Research. “Al momento, siamo nella stagione ventosa nel cratere Gale e ciò significa che stiamo assistendo ad un aumento dell’attività eolica sulla superficie di Marte“.

Nello Giuliano

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025