News

Marte, il Pianeta Blu del Passato: Una Quantità Sorprendente di Acqua

Nuove ricerche scientifiche suggeriscono che Marte, il Pianeta Rosso, potrebbe aver ospitato un’incredibile quantità di acqua, in grado di competere con le riserve oceaniche terrestri. Gli scienziati planetari, tra cui Bruce Jakosky dell’Università del Colorado, Boulder, coautore dello studio pubblicato sul Journal of Geophysical Research: Planets, hanno cercato di rispondere a una domanda fondamentale: quanto era ricco d’acqua Marte?

Le immagini del cratere Jezero di Marte, che mostrano chiaramente segni di antichi fiumi, ruscelli e un grande lago, testimoniano l’abbondanza passata di acqua sul pianeta. Circa tre miliardi di anni fa, si stima che Marte potesse ospitare persino un vasto oceano. In questo periodo, il pianeta non era solo un deserto rosso, ma presentava anche ampie regioni blu.

La quantità totale di acqua presente su Marte durante questa epoca è stata oggetto di analisi. Gli scienziati hanno considerato diverse fonti di perdita d’acqua, tra cui l’effetto della radiazione solare che ha contribuito alla graduale scomparsa dell’atmosfera isolante di Marte. Questa perdita atmosferica ha portato alla fuoriuscita di grandi quantità d’acqua nello spazio. Senza una copertura atmosferica adeguata, il pianeta ha subito un progressivo prosciugamento.

La ricerca suggerisce che Marte potesse vantare una quantità di acqua così significativa che avrebbe potuto rivaleggiare con la Terra. La domanda sul destino dell’acqua marziana è cruciale per comprendere l’evoluzione climatica del pianeta e potrebbe rivelare nuove informazioni sulla possibilità di vita passata su Marte.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024