Squame di drago su Marte: ed è subito Game of Thrones. Al debutto della settima stagione, pare proprio che anche sul pianeta rosso si voglia respirare l’atmosfera fantastica dei più noti serial televisivi. Per chi ama le ambientazioni fantasy, ricche di draghi e di colpi di scena. E tutti pensano ai draghi, anche la NASA.
L’agenzia spaziale americana, infatti, ha rilasciato un’immagine di questa settimana con il nome inequivocabile di “Squame di drago su Marte”. L’immagine proviene dal Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) e mostra uno schema piuttosto angolato e dettagliato della superficie del pianeta rosso.
Questo paesaggio marziano catturato dal MRO non combacia con quelli precedentemente apparsi nelle immagini di rover e sonde. Ha piuttosto qualcosa di inedito, nei colori e nel soggetto. Il modello interessante della superficie marziana proviene, secondo gli scienziati, da antiche interazioni tra le rocce della superficie di Marte e l’acqua, le quali hanno interessato un lungo processo di erosione. “La natura dell’acqua responsabile della modifica e del modo in cui interagiva con la roccia fino a formare il fango è qualcosa per cui si sta ancora studiando e di cui ancora poco si conosce”, ha detto la NASA.
Gli scienziati stanno lavorando, dunque, per conoscere meglio il clima di Marte nel passato. La NASA fa sapere però che studi recenti suggeriscono che il clima del pianeta non sarebbe stato così simile a quello della Terra come si pensava. Uno dei principali obiettivi del MRO è quello di studiare la storia dell’acqua su Marte. La sonda è stata lanciata nel 2005 ed è attualmente nel bel mezzo di una missione estesa.