News

Marte: l’acqua salata presente sul pianeta è in grado di ospitare la vita

Che su Marte ci sia l’acqua ormai non è una novità da tempo. Prima si erano scoperti dei ghiacciai sulla superficie e poi si sono trovati laghi d’acqua sotterranei. Scoperte eccezionali che possono effettivamente avvalorare le ipotesi riguarda a possibili forme di vita ancora presenti sul pianeta rosso.

Per quanto nell’universo è possibile che esistano altre forme che non necessitano di ossigeno, per noi è per gli organismi presenti sul nostro pianeta è necessario. Che ci fosse dell’ossigeno su Marte non ci è dato saperlo, anche se apparentemente nell’acqua nel sottosuolo è presente tale elemento. Questo aspetto potrebbe cambiare totalmente le ipotesi sopracitate, questo almeno secondo quanto riportato dal Caltech, ovvero l’Istituto di Tecnologia della California.

 

Marte, acqua, ossigeno e vita

Un gruppo di scienziati ha portato avanti dei calcoli che hanno rivelato la presenza di ossigeno nell’acqua salta sotterranea. Questo scoperta rende possibili scenari in cui sono presenti forme di vita che vanno dai microrganismi agli animali più complessi come le spugne.

Come hanno fatto a determinare tutto questo? I calcoli sono stati fatti prendendo in esame la pressione e la temperatura del sottosuolo marziano con un occhio di riguardo al lago scoperto quest’estate. Da qui hanno poi calcolato la quantità di ossigeno che ipoteticamente poteva essere disciolto in acqua basandosi sui due dati sopracitati. Il risultato è stato che effettivamente ce n’è presente abbastanza per la vita, e la situazione sembra essere ancora più ottimale ai due poli.

I ricercatori hanno continuato dicendo che è difficile sapere se effettivamente c’è qualcosa di vivo su Marte, o se mai c’è stato. Rimane una scoperta sensazionale, soprattutto visto l’interesse quasi fantascientifico di colonizzare il pianeta rosso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024