Tutti su Marte per il 2020: dalla NASA agli Emirati Arabi Uniti

Date:

Share post:

Nell’ultimo decennio le missioni verso lo spazio sono aumentate di molte e questo fa capire che per i prossimi dieci anni ne vedremo delle belle. Prendiamo per esempio Marte. Il pianeta rosso sarà l’obiettivo della NASA, dell’ESA, della Cina e addirittura degli Emirati Arabi Uniti. Sicuramente i primi due nomi ce li si aspettava, ma gli ultimi due un po’ meno. Quattro missioni differenti che punteranno a portare tre rover e qualcos’altro. Perché proprio il 2020? Quest’anno sarà particolare in quanto a luglio verrà registrata una posizione dei due pianeti perfetta per i lanci spaziali.

 

Tutti su Marte nel 2020

Partiamo dall’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, la quale collaborando con quella russa, Roscosmos, cercherà di portare su Marte il rover Rosalind Franklin il cui nome precedente era ExoMars. L’obiettivo principale del rover sarà cercare le prove della presenza in passato di vita, un obiettivo che in realtà è condiviso anche con la missione della NASA.

L’ente statunitense ha intenzione di portare sul nostro vicino il Mars 2020 insieme al Mars Helicopter. Non si proverà soltanto a raccogliere informazioni in modo normale, ma si cercherà di raccogliere qualche roccia per poi portarla indietro sulla Terra.

La Cina, dopo aver avuto incassato un successo con la missione lunare, vuole mandare lo Small Rover su Marte insieme al Mars Global Remote Sensing Orbiter. A differenza delle altre due missioni, in questo caso l’obiettivo sarà registrare la composizione del terreno grazie a dei radar penetranti.

Infine ci sarà la missione Hope Mars. Il programma spaziale degli Emirati Arabi Uniti pianifica di lanciare l’orbiter che servirà a studiare i cicli stagionali e gli eventi meteorologici.

Related articles

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la...

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il...

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non...

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica...