Marte si avvicina alla Terra: non si ripeterà per altri 15 anni

Date:

Share post:

Marte è di per sé il secondo pianeta più vicino a noi, ed è anche per questo che le principali missioni spaziali si stanno concentrando su di esso. Detto questo, a breve sarà ancora più vicino grazie a una coincidenza nelle orbite dei due pianeti. È un evento di per sé non troppo raro che nella vita di entrambi gli oggetti spaziali sarà capito moltissime volte, ma per la vita dell’uomo è un altro discorso. La prossima volta che accadrà sarà tra 15 anni.

Quanto vicino sarà rispetto a noi? Si tratta di 62,1 milioni di chilometri, un’enormità relativa visto le normali distanze quando si parla dello spazio. Questa vicinanza permetterà a quasi chiunque di alzare gli occhi al cielo per scorgere il pianeta rosso tra le stesse e il nero del firmamento.

 

Marte si avvicina alla Terra

Il giorno in cui Marte risulterà il più vicino in assoluto a questo giro sarà il 6 di ottobre. A questo giro perché in realtà in passato si è avvicinato ancora di più. Il record registrato dall’uomo è avvenuto nel 2003 quando si trovava a soli 55,7 milioni di chilometri da noi, ma potrebbe anche fare uno sforzo maggiore.

La distanza minore che potrebbero raggiungere i due pianeti è di 54,6 milioni di chilometri. La coincidenza che permetterebbe questo è quando Marte si trova in perielio, ovvero il momento in cui il pianeta si trova con la distanza minore da sole, e quando la Terra si trova in afelio, la distanza maggiore dalla nostra stella. Il prossimo appuntamento, il 2035, vedrà una distanza di 56,9 milioni di chilometri.

Related articles

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple...

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario...

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la...

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi...