Ogni giorno vengono usate un numero spropositato di mascherine in tutto il mondo. Solo in Italia, nel periodo più grave, ne venivano usate diverse milioni. Sicuramente molte vengono buttate come si deve, ma conoscendo il nostro comportamento, molte altre stanno finendo dovunque, soprattutto in mare. La prova è quella che è successo di recente a Hong Kong, una marea di mascherine sulle rive.
Le rive di questa città sono da sempre invase da plastica a causa delle correnti che si infrangono sui pezzi di terra. Era solo questione di tempo prima di vedere arrivare anche una marea di rifiuti causati dalla recente, e attuale, pandemia. “Le maschere di plastica monouso è solo un altro onere aggiuntivo che ci stiamo lasciando alle generazioni future sulla spiaggia.”
Le parole sono di Gary Stoke, il co-fondatore di OceanAsia, una ONG ambientale che l’anno scorso ha studiato propri i rifiuti plastici sulle coste di Hong Kong. Successivamente hanno creato una classifica di quello che veniva trovato. La top cinque è: bottiglie, imballaggi in polistirolo, accendini, posate usa e getta e cannucce. In questa classifica si sono inserite di prepotenza le mascherine monouso.
“Da quando la società mondiale ha iniziato a indossare maschere, la causa e gli effetti di essa sono ora visibili sulle spiagge. Quello che aspetterò di vedere è quando avremo una focena morta o un delfino con le maschere nello stomaco. Ovviamente queste sono un’altra cosa che entra nell’ambiente marino e potrebbe essere scambiata per cibo” ha concluso Stoke.
Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…
L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…
Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…
In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…
Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…
Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…