News

Trovata una misteriosa massa metallica sotto il più grande cratere lunare

Il 10 Giugno 2019, alcuni scienziati della Baylor University hanno individuato una massa metallica sotto il più grande cratere del Sistema Solare. Aitken, il bacino situato al polo sud lunare, potrebbe contenere del metallo proveniente dall’impatto con un asteroide.

Il cratere lunare Aitken, largo 2.000 chilometri, non può essere osservato dalla Terra a causa della sua posizione. Esso infatti si trova sul lato nascosto della Luna e gli scienziati hanno dovuto utilizzare metodi alternativi per individuare la massa sotto la sua superficie. Grazie ai dati provenienti dai veicoli utilizzati dalla NASA, i ricercatori hanno potuto individuare dei sottili cambiamenti nella forza gravitazionale attorno al satellite.

 

La dichiarazione di Peter B. James

L’autore principale dello studio e assistente professore di geofisica planetaria presso la Baylor University, Peter B. James, ha pubblicato il proprio studio sulla rivista Geophysical Research Letters. James ha spiegato che, combinando i dati della topografia lunare, il team ha scoperto un’inaspettata massa metallica posta centinaia di chilometri sotto il bacino del polo sud lunare.

Secondo i ricercatori, parte del mantello dell’asteroide che ha formato il cratere è rimasto incorporato sotto la superficie lunare. Così ha dichiarato James: “Abbiamo fatto i calcoli e mostrato che parte del nucleo, sufficientemente frammentato, dell’asteroide che ha causato l’impatto potrebbe essere rimasto sospeso nel mantello della Luna fino ai giorni nostri, piuttosto che sprofondare nel centro della Luna. Oppure la grande massa potrebbe essere una concentrazione di ossidi densi associati all’ultimo stadio della solidificazione oceanica del magma lunare“.

James pensa che l’origine del bacino Aitken risalga a circa 4 miliardi di anni fa, affermando: “Questo è uno dei migliori laboratori naturali per studiare eventi di impatto catastrofico, un antico processo che ha modellato tutti i pianeti rocciosi e le lune che vediamo oggi“.

Elena Camaione

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024