Categorie: News

Massacro globale di asini: la nuova vittima prediletta della medicina tradizionale cinese

Molte pratiche legate alla medicina tradizionale cinese prevedono una mattanza non definita di una vasta gamma di animali. Che siano specie a rischio di estinzione, a volte proprio a causa della richiesta dovuta a certe pratiche, o comuni animali, i fornitori che vedono in questo mercato una fortuna non scendono a compromessi. Massacri di esemplari che avvengono sistematicamente in tutto il mondo, non solo in patria. Corni di rinoceronte, pinne di squalo e altro ancora. La nuova moda sembrerebbe essere altro però, la pelle degli asini.

L’asino, una specie tra le più comuni e la cui popolazione non è mai stata messa in pericoloso, per lo meno fino a livelli critici. Facilmente allevabili, il loro numero sta in realtà vedendo una drastica discesa e questo a causa della medicina tradizionale cinese. Gli ultimi dati rilevati sono del 2016, ma mostrano un trend preoccupante. Una produzione di 5.6000 tonnellate con un aumento del 20% annuo.

 

Asini e gelatina di pelle

La mandria di asini in Cina è diminuita del 76%. La richiesta è così alta che chi commercia in questi animali, in modo illegale in alcuni casi e legali in altri, ha dovuto rivolgersi a paesi, sia quelli in via di sviluppo che non. Tra questi troviamo anche il Brasile il quale ha visto a usa volta una diminuzione del 28% della popolazione di tale specie. Stati Uniti, Australia, Canada e Giappone si trovano tutti nella top ten per quanto riguarda l’esportazione del prodotto finale.

Qual è il prodotto finale? Si tratta di una particolare gelatina che si ottiene facendo bollire la pelle. Il suo nome è ejiao.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024