News

Creato un aerogel ceramico ultraleggero e resistente a temperature estreme

Un team di ricercatori dell’UCLA, in collaborazione con altri 8 istituti, ha creato un aerogel ceramico in grado di resistere a temperature estreme, repentini cambi di temperatura ed ultraleggerissimo. Questo materiale potrebbe essere quindi utilizzato ad esempio come isolante di veicoli spaziali.

Sin dagli anni ’90 si utilizzano aerogel ceramici per questi scopi, come ad esempio l’isolamento degli strumenti nelle missioni Mars Rover della NASA. Ma questa nuova versione sembra avere caratteristiche decisamente migliori e più performanti. Con una composizione atomica unica, sarà infatti più flessibile, elastico e più resistente ad alte temperature ed estremi sbalzi di temperature.

Al contrario degli altri materiali, quando questo aerogel viene riscaldato, si contrae, invece di espandersi. In questo modo sarà molto più durevole degli altri materiali. Inoltre possiede la capacità di contrarsi perpendicolarmente alla direzione in cui viene compresso. In questo modo, il nuovo aerogel ceramico, sopravvivere a repentine e rapide variazioni di temperatura.

Le pareti interne dell’areogel ceramico di UCLA, sono rinforzate con una struttura a doppio pannello, che riduce il peso del materiale aumentandone le capacità isolanti.

Grazie a tutte queste caratteristiche, il materiale è molto più flessibile e meno fragile degli attuali aerogel ceramici e può essere compresso al 5% del suo volume originale e completamente recuperato.

 

Lo studio pubblicato su Science ed i test sul materiale

Alla guida della ricerca, pubblicata su Science, Xiangfeng Duan, professore di chimica e biochimica dell’UCLA; Yu Huang, professore UCLA di scienze dei materiali ed ingegneria e Hui Li, dell’Harbin Institute of Technology.

Nella ricerca condotta da UCLA, il nuovo materiale costituito da sottili strati di nitruro di boro, una ceramica con atomi che sono collegati in modelli esagonali, ha resistito a condizioni che normalmente avrebbero fratturato altri aerogel. Ovvero a centinaia di esposizioni a improvvisi ed estremi sbalzi di temperatura ottenuti alzando ed abbassando la temperatura in un contenitore di test tra -198° Celsius e 900° gradi sopra lo zero, in pochi secondi. In un altro test, ha perso meno dell’1% della sua resistenza meccanica, dopo essere stato conservato per una settimana a 1.400°Celsius.

Duan ha detto che i ricercatori hanno sviluppato questo materiale in modo che l’aerogel sia adatto anche per altri materiali ultraleggeri. “Questi materiali potrebbero essere utili per l’isolamento termico in veicoli spaziali, automobili o altre attrezzature specializzate. Potrebbero anche essere utili per l’immagazzinamento dell’energia termica, la catalisi o la filtrazione.”

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una caratteristica Pro

Il 2025 sarà senza dubbio l'anno di iPhone 17 Air. Lo smartphone più sottile mai prodotto da Apple sarà la…

27 Aprile 2025

Come lo studio della mente dei neonati sta rivoluzionando la nostra idea di coscienza

Negli ultimi anni, un campo della ricerca ha iniziato a scuotere dalle fondamenta la nostra concezione di coscienza: lo studio…

27 Aprile 2025

Denti nuovi fatti crescere in laboratorio

I denti sono una parte importante del nostro corpo, ma per certi versi non fondamentali. Questo ci mette spesso in…

27 Aprile 2025

Caffè: non solo per svegliarsi, 5 modi sorprendenti per usarlo nella vita quotidiana

Per milioni di persone, il caffè è un rituale mattutino irrinunciabile, la prima tazza che dà energia e avvia la…

27 Aprile 2025

Perché riceviamo telefonate mute? Le vere ragioni dietro il silenzio

Squilla il telefono, rispondiamo… ma dall’altra parte solo silenzio. Niente voce, nessun rumore, solo un attimo sospeso che lascia perplessi.…

27 Aprile 2025

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025