News

Dei ricercatori hanno sviluppato una schiuma a prova di proiettile

Un team di ricercatori della North Carolina State University ha sviluppato un nuovo materiale antiproiettile. A differenza dei classici materiali pesanti e spesso ingombranti, il team è riuscito a creare una sostanza leggera, simile al polistirolo.

Il nuovo prodotto è stato realizzato utilizzando una schiuma di metallo composito, o CMF. Questo materiale è formato da numerose sfere metalliche cave, circondate da una matrice che può essere prodotta da vari tipi di metalli, come il titanio o anche le leghe. I ricercatori hanno in particolare utilizzato l’acciaio per le sua resistenza. Nel prodotto finale le sfere sono disposte esattamente come quelle in una lastra di polistirolo.

 

I test sul nuovo materiale

Per verificarne la resistenza, il team ha inserito la schiuma di metallo tra una lastra di ceramica e una di alluminio. Così ha creato un pannello sui cui sono stati successivamente sparati alcuni proiettili di calibro 0.50 ad una velocità di impatto compresa tra i 500 e gli 885 metri al secondo.

Durante l’impatto, lo strato di schiuma è riuscito ad assorbire fino al 75% dell’energia fornita dai colpi di proiettile. Prima della creazione di questo nuovo materiale così leggero, un pannello di armatura in acciaio laminato in grado di assorbire la stessa quantità di energia avrebbe avuto circa il doppio del suo peso.

Il team ha così provato che il CMF è in grado di migliorare la sicurezza, utilizzando meno materia, per una protezione simile a quella dell’acciaio solido. I ricercatori però, sostengono di riuscire a migliorare ancora il prodotto finale. Ritengono infatti che l’armatura potrebbe essere ancora più leggera ottimizzando lo spessore degli strati di ceramica e alluminio. Inoltre, hanno scoperto che il CMF è in grado di bloccare raggi X, raggi gamma, radiazioni di neutroni. Può anche gestire il fuoco e il calore al doppio della temperatura di una piastra di acciaio solida.

Elena Camaione

Recent Posts

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024