Uno dei principali fenomeni annoverati dietro il termine cambiamenti climatici è l’aumento delle temperature. Queste, sempre più alte in media in quasi tutto il mondo, stanno portando allo scioglimento dei ghiacci. Un effetto che tutti conosciamo è l’innalzamento degli oceani, ma ce n’è un altro che potrebbe aver gravi ripercussioni sull’Alaska, un mega-tsunami.
Secondo un gruppo di scienziati, un’enorme frana innescata dallo scioglimento di un ghiacciaio nel paese potrebbe fare nascer uno tsunami gigantesco anche entro i prossimi 12 mesi, sicuramento entro un paio di decenni. Aspetto da sottolineare è che gli autori dello studio sono certi che accadrà, ma è difficile prevedere quando.
Il ghiacciaio preso in esame si trova a Prince William Sound. Le immagini satellitari mostrano il ritiro del ghiaccio e si può intravedere la parte rocciosa sottostante. Sembra che una frana sia già in corso solo che è molto lenta.
Le parole dell’autore principale, il geofisico Chunli Dai: “All’inizio era difficile credere ai numeri. In base all’elevazione del deposito sopra l’acqua, al volume di terreno che stava scivolando e all’angolo del pendio, abbiamo calcolato che un crollo avrebbe rilasciato 16 volte più detriti e 11 volte più energia della frana e della baia di Lituya del 1958 in Alaska. mega-tsunami. (L’evento causò l’onda più alta dei tempi moderni, 524 metri).“
Tale frana ha dimostrato di muoversi da oltre 50 anni, ma molto irregolarmente. Alcuni anni si è mosso di molto e in altri si è mossa di niente. Per esempio, da quanto sono state prese le misure di tale ammasso roccioso, a inizio anno, niente sembra essere cambiamento.
“Pendii come questo possono cambiare da un lento scorrimento a una frana in rapido movimento a causa di una serie di possibili fattori scatenanti. Spesso, la pioggia intensa o prolungata è un fattore determinante. I terremoti spesso innescano guasti. Anche il clima caldo che causa lo scioglimento del permafrost, della neve o del ghiaccio del ghiacciaio può essere un fattore scatenante”.
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…