La vita per i grandi animali è sempre ormai considerata difficile sulla Terra, per lo meno da quando l’uomo ha fatto capire al resto di essere la specie dominante. Alcune specie sono andate incontro all’estinzione, altre si sono avvicinate e altre ancora, anche se poche, sono riuscite a superare il pericolo. Tra quest’ultime possiamo ormai tranquillamente annoverare le megattere, i giganti del mare. Delle nuove stime stanno infatti indicano che nell’oceano Atlantico ci sono quasi 24.900 esemplari.
È un numero importante in quanto è il 93% del numero di esemplari che vivevano prima della caccia alle balene, sempre secondo alcune stime. Considerando che negli anni ’50 si contavano a malapena 450 individui, questo è un traguardo importantissimo che gli scienziati, ad essere sinceri, non si aspettavano. Per fortuna, ai tempi, i vari governo sono mossero in tempo per ribaltare al situazione.
Le parole del biologo marino Alexandre Zerbini del National Oceanic and Atmospheric Administration: “Nella valutazione precedente, avevamo una stima meno accurata della dimensione della popolazione e disponevamo solo di dati sulla moderna caccia alle balene. Lo stato della popolazione è molto più ottimista di quanto si pensasse e l’abbondanza dovrebbe raggiungere il suo livello di pre-sfruttamento entro i prossimi 10 anni, supponendo che la mortalità per minacce antropogeniche rimanga bassa. Questo è un chiaro esempio che se facciamo la cosa giusta la popolazione si riprenderà.”
È sicuramente un’evoluzione positiva di una situazione negativa. Se in questo caso è andato tutto bene, ci sono comunque specie ormai praticamente estinte, come la Focena Vaquita.
Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…
WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…
Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…
I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…