News

Arriva Messenger Rooms, la nuova app per videochiamate di Facebook

Zoom, FaceTime, Skype, Houseparty e simili da oggi hanno un nuovo rivale, Messenger Rooms. Annunciato oggi da Facebook il nuovo prodotto si pone come un’altra valida alternativa alle videochiamate di gruppo.

Disponibile su dispositivi mobile e desktop, la nuova app permette di creare una chat room video che i nostri amici di Facebook possono vedere in una nuova sezione sopra il feed delle notizie; in alternativa gli amici più vicini riceveranno delle notifiche sulla creazione della chat. Ovviamente è anche possibile invitare amici o condividere un link per far entrare chi vogliamo nella nostra stanza.

Messenger Rooms, il primo prodotto interconnesso di Facebook

Al momento Rooms è piuttosto limitata come offerta rispetto alle app per videochat più blasonate. Per ora, possono aderire solo fino a 8 persone, ma questo limite salirà a 50 entro poche settimane. Facebook ha inoltre intenzione di portare Rooms su Instagram, WhatsApp e Portal, e gli utenti potranno accedere anche da web senza account. La nuova funzione si pone quindi come il primo prodotto interconnesso di Facebook.

The Verge ha fatto notare che le chiamate di gruppo in Messenger Rooms, a differenza di FaceTime e WhatsApp, non saranno crittografate. Tuttavia secondo Facebook le chiamate non saranno né ascoltate né visualizzate, inoltre è possibile rimuovere i partecipanti o segnalare una stanza in caso di comportamenti illeciti.

Quando sarà disponibile la nuova funzionalità

Per avviare una chat video con Messenger Rooms basta cercare l’avviso di pop-up al prossimo avvio di Facebook. Al momento la funzionalità è disponibile solo in “alcuni paesi”, ma non è ancora chiaro questi quali siano. Presto comunque l’app sarà pubblicata in tutto il mondo.

Ricordiamo che Rooms non è la prima novità che Facebook annuncia questa settimana, abbiamo infatti già parlato del nuovo aggiornamento WhatsApp a cui si aggiungono update a Instagram e Portal.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024