News

Metaverso: i giganti della tecnologia formano l’organismo standard senza Apple

Meta, Microsoft e altri giganti della tecnologia, che stanno cercando di costruire il concetto emergente di metaverso, si sono riuniti in un gruppo per la promozione dello sviluppo standard di settore. Ciò renderebbe compatibili i nascenti mondi digitali insieme. I partecipanti al Metaverse Standards Forum includono molte delle più grandi aziende che lavorano nello spazio, dai produttori di chip alle società di gioco, nonché organismi di definizione degli standard affermati come il World Wide Web.

Secondo quanto annunciato questa creazione dovrebbe avvenire la prossima settimana. Tuttavia per ora all’elenco delle aziende sembrerebbe mancare la Apple, che secondo gli analisti diventerà un attore dominante verso la corsa al metaverso, quando il prossimo anno lancerà un visore per la realtà mista.

 

Metaverso, creato l’organismo degli standard del settore

Anche le società di gioco Roblox e Niantic non sono state incluse tra i partecipanti al forum, né le piattaforme metaverse basate su criptovalute emergenti come The Sandbox o Decentraland. Per ora la Apple non ha riconosciuto la possibile creazione di un auricolare anche se sono trapelate le prime immagini del prodotto, ma solo nel consiglio d’amministrazione. L’introduzione di un dispositivo del genere metterebbe Apple in concorrenza diretta con Meta, che ha puntato il suo futuro sulla crescita del metaverso e ha investito molto in hardware per trasformare in realtà la sua visione di mondi virtuali interconnessi.

Meta, ossia il vecchio Facebook, ha rivelato i piani per un visore di realtà mista, chiamato in codice Cambria, che sarà rilasciato quest’anno. In passato Apple è stata fortemente coinvolta nella creazione di standard web come HTML5. Per i contenuti tridimensionali nel metaverso, Apple ha lavorato con Pixar sul formato di file “USDZ” e con Adobe per assicurarsi che supportasse il formato. Qualsiasi azienda è la benvenuta a far parte del gruppo, compresi i partecipanti del mondo delle criptovalute. Il forum mira a facilitare la comunicazione tra una varietà di organizzazioni di standard e aziende per realizzare “l’interoperabilità del mondo reale” nel metaverso.

Foto di Tumisu, please consider ☕ Thank you! 🤗 da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024