News

Un poliziotto di Chicago ha ripreso una meteora squarciare il cielo notturno

Il sergente Chrusciel, un agente di polizia dell’Illinois, ha catturato l’esatto momento in cui una meteora ha squarciato il cielo notturno di Chicago. L’agente, durante le prime ore del mattino, si trovava ad un incrocio rivolto ad est quando è accaduto. L’evento è stato fortunatamente ripreso dalla telecamera posizionata sul cruscotto dell’auto del dipartimento di polizia di Woodridge.

La palla di fuoco ha attraversato inaspettatamente il cielo da sinistra verso destra. Ma l’arrivo della meteora non era previsto e il fatto che sia stata ripresa è stato solo un caso fortunato. Il dipartimento di polizia ha pubblicato il video ripreso dalla telecamera alle 5:42 ora locale su Twitter raggiungendo milioni di persone.

Jim Hoff, un analista del Village of Woodridge, ha commentato: “La città non aveva ricevuto alcun rapporto. La meteora è stata vista nelle prime ore del mattino e molte persone probabilmente dormivano”. Ha poi aggiunto: “Il video del dipartimento di polizia ha raggiunto oltre 40.000 persone su Facebook, rendendolo il nostro video più visto”.

 

Una potenziale minaccia

Le meteore, conosciute anche come bolidi, sono dei detriti cosmici che esplodono entrando in collisione con l’atmosfera. La loro luminosità può superare il doppio di quella della Luna e possono rappresentare una minaccia per la Terra. La NASA è attualmente alla ricerca di grandi rocce spaziali potenzialmente pericolose per il nostro pianeta.

È raro che delle meteore di grandi dimensioni passino vicino alla Terra, ma quando ciò accade può avere delle gravi conseguenze. Come nel caso di Chelyabinsk nel 2013 in cui l’impatto della meteora ha distrutto un’intera città. L’onda d’urto durante la collisione ha frantumato i vetri delle finestre ferendo più di 1.000 persone.

 

Elena Camaione

Recent Posts

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025