News

Microplastica nel cervello: gli effetti per l’uomo

La microplastica è uno dei problemi del nostro tempo, un problema onnipresente, preoccupante, ma che passa sostanzialmente in secondo piano per via di altre più visibili, per così dire. Sempre più ricerche hanno mostrato come siano di fatto un problema per la salute di buona parte delle specie del nostro pianeta, e anche per noi quindi, sia indirettamente che direttamente. Un esempio, si è già visto come questi frammenti possono attraversa la barriera ematoencefalica.

In recenti studi sugli animali è stato visto come la microplastica, una volta in circolo nell’organismo porta ad un aumento delle infiammazioni in circolazione; gli effetti concreti si possono vedere con esami del sangue. La parte più preoccupante è che sono stati visti effetti anche nel cervello come morte cellulare. Andavano a influenzare la scomposizione degli zuccheri per creare energia.

 

L’effetto della microplastica nel cervello

Le parole dei ricercatori: “Le implicazioni della nocività della microplastica sono particolarmente allarmanti, poiché le microplastiche secondarie esposte in ambienti naturali inducono una risposta infiammatoria più grave nel cervello. Abbiamo, per la prima volta, identificato che la plastica dispersa nell’ambiente subisce un processo di invecchiamento accelerato, trasformandosi in microplastiche secondarie che possono fungere da sostanze neurotossiche, portando a una maggiore infiammazione e morte cellulare nel cervello.”

La produzione della plastica è strettamente collegata ai combustibili fossili e di fatto le compagnie in gioco sono sempre le stesse. Se da un lato si sta cercando di ridurre la produzione di questo materiale per evitare la scomposizione in microplastica, nella realtà la produzione globale aumenta.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

Read More