News

La microplastica infesta anche il ghiaccio nell’Artico

Negli scorsi giorni abbiamo visto che la microplastica si trova anche oltre 3.000 metri di quota e questo perché le particelle sono così piccole che si inseriscono nel ciclo dell’acqua e finiscono per ritornare a terra tramite la pioggia. Altri ritrovamenti più recenti stanno sottolineando come l’attuale situazione stia precipitando considerando che alcuni ricercatori hanno trovato queste particelle anche nel ghiaccio marino nell’Oceano Artico. Nello specifico, sono state trovate all’interno di un pezzo di ghiaccio che stava navigando verso la Groenlandia.

La dichiarazione di Alessandra d’Angelo dell’Università del Rhode Island: “Non ci aspettavamo questa quantità di plastica, siamo rimasti scioccati. Ce n’è in gran parte, e di ogni tipo: perline, filamenti, calze di nylon. Solo per vedere quello che sembrava un normale nucleo di ghiaccio in un ambiente così incontaminato pieno zeppo di questo materiale completamente estraneo.

 

La microplastica nel ghiaccio

Uno studio collegato e pubblicato su Science Advances ha scoperto che un gran numero di particelle di microplastica vengono trasportate dal vento nella regione artica. Arrivate in tal punto vengono poi portate in giro per tutto il globo attraverso i fiocchi di neve. In ogni caso l’esame del pezzo di ghiaccio sopracitato ha evidenziato come la presenza di questo materiale risalga ad oltre un anno fa e che la concentrazione supera di gran lunga quella dell’acqua circostante.

Ormai risulta sembra più chiaro che la microplastica è diventato un cancro dell’ambiente. Particelle minuscole che si insinuano dovunque. Quest’ultime sono state trovate, come detto, a 3.000 metri di quota, nei laghi europei, nel ghiaccio artico e persino all’interno dei pesci che vivono nelle più scure profondità oceaniche.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024