News

Microplastica: i parassiti possono usare le particelle come taxi verso il mare

La microplastica è uno dei problemi dei nostri tempi, non solo a livello ambientale, ma anche per la salute pubblica come mostrato da ultimi studi. I pericoli che potrebbero nascondersi dietro queste particelle sono molto e per questo ci sono molto ricerche in merito. Per esempio, si è scoperto che diversi parassiti possono sfruttare le suddette per viaggiare verso i mari e gli oceani.

Il problema in questo scenario è il fatto che questi parassiti possono appunto raggiungere tranquillamente la vita acquatica che ormai si sa finiscono per ingerire grandi quantità di microplastica. Il punto successivo è quello in cui l’uomo finisce per mangiare esemplari contaminati non solo con della plastica, ma anche con parassiti come la Toxoplasma gondii, Giardia e Cryptosporidium.

 

Microplastica e parassiti

Le parole di Karen Shapiro, esperta di malattie infettive all’Università della California: “È facile per le persone liquidare i problemi di plastica come qualcosa che non ha importanza per loro, come, ‘Non sono una tartaruga nell’oceano; non mi soffocherò con questa cosa. Ma una volta che inizi a parlare di malattie e salute, c’è più potere per implementare il cambiamento. Le microplastiche possono effettivamente spostare i germi in giro e questi germi finiscono nella nostra acqua e nel nostro cibo.”

Al momento questo scenario è stato dimostrato solo in laboratorio dove appunto i parassiti sopracitati sono stati visti legarsi a particelle di microplastica. Ora i ricercatori sono curiosi di scoprire se effettivamente nella vita reale succede e con che frequenza. Si parla soprattutto di microfibre di poliestere.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024