News

La microplastica nella terra riduce la presenza di una particolare specie di verme

Finora quando si parla di microplastica la si collega sempre e solo agli oceani e in generale al ciclo dell’acqua. La plastica che di disgrega nel mare finisce per intossicare i pesci oltre che a evaporare finendo poi per piovere in varie parti del mondo. In ogni caso, gli studi si sono concentrati su questo aspetto per anni, ma qualcuno ha voluto sperimentare queste particelle anche nel terreno. Il risultato non è ovviamente buono.

Lo studio è stato molto semplice ed è stato condotto dai ricercatori della Wageningen University & Research. Sono stati presi dei vassoi in cui è stata messa della terra. Nel gruppo di controllo niente microplastica, nel gruppo sperimentale si. In quest’ultimi sono state messe concentrazioni variabili, in ordine 0,005, 0,05 e 5%. Sono stati fatti poi passare mesi e nel tempo si è osservata la popolazione degli organismi interessati, i vermi Naididae.

Microplastica e suolo

Nel giro di 15 mesi la popolazione di vermi è cresciuta di 70 volte e 13 nei casi dove non era presenta la microplastica. Nei vassoi con alte concentrazioni si è visto un aumento di 2. Non è chiaro perché di questa differenza, ma ci sono delle teorie.

Apparentemente una composizione del terreno sposta le sostanze nutritive fondamentali per la sopravvivenza degli organismi presenti sia nel suolo, ma anche nell’acqua sovrastante. Detto questo, le popolazioni della sopracitate specie di vermi non cresce con la presenza di microplastica. Come nel caso dei pesci, l’ingerimento delle particelle sembra impedire ai vermi di riprodursi. Il problema è che quest’ultimi dovrebbero mantenere l’acqua pulita e abitabile.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025