News

Microsoft annuncia il suo antivirus anche per gli smartphone

Microsoft ha annunciato lo scorso febbraio che il suo antivirus per Windows 10, ovvero Defender, diventerà a breve disponibile anche sugli smartphone. Tale novità rimase in ombra per molto tempo, ma finalmente in questi giorni è stata mostrata la prima versione beta dell’antivirus, attualmente disponibile solo su Android, anche se l’azienda ha confermato che in futuro verrà allargato anche sui dispositivi iOS di Apple.

Tale antivirus è ottimo per la sua leggerezza, semplicità d’uso e la possibilità di rintracciare malware ed anche attacchi phishing tramite sms o email. Scopriamo qualcosa di più nel dettaglio.

 

L’antivirus di Microsoft sugli smartphone

Defender agisce innanzitutto con una  protezione per una navigazione web sicura, che permette di bloccare l’apertura di siti web non affidabili ai quali si viene indirizzati da SMS, messaggi di WhatsApp, e-mail e app. Inoltre, blocca anche connessioni potenzialmente non sicure e che possono contenere virus o malware. Ovviamente, si potranno anche eseguire scansioni periodiche per controllare se il proprio smartphone è completamente sano.

Queste sono solo alcune delle funzioni che rappresentano il primo nucleo di funzionalità previste nella versione Preview di Microsoft Defender ATP (Advanced Threat Protection). Sicuramente per qualche altro mese ci saranno solo beta per poche persone per controllare se il funzionamento è positivo e senza bug, e solo dopo verrà ampliato prima su tutti i dispositivi Android e poi su quelli iOS. Non resta dunque che attendere.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024