News

Microsoft Cortana non sarà più disponibile sui prodotti iOS e Android

Microsoft Cortana è sicuramente una funzionalità molto utile, per consentire di cercare rapidamente qualcosa anche tramite voce, grazie all’assistente virtuale integrato. Nonostante ciò, l’app apposita per iOS e Android verrà presto chiusa, ha annunciato la società in una pagina di supporto. Questo mette effettivamente un chiodo nella bara di Cortana per i casi d’uso dei consumatori, almeno per quanto riguarda la competizione diretta con Google Assistant o Amazon Alexa. Scopriamo di più in merito.

 

Microsoft Cortana abbandona gli smartphone

“Presto termineremo il supporto per l’app Cortana su Android e iOS, poiché Cortana continua la sua evoluzione come assistente di produttività. A partire dal 31 marzo 2021, i contenuti Cortana che hai creato, come promemoria ed elenchi, non funzioneranno più nell’app per dispositivi mobili Cortana, ma sarà comunque possibile accedervi tramite Cortana in Windows. Inoltre, i promemoria, gli elenchi e le attività di Cortana vengono sincronizzati automaticamente con l’app Microsoft To Do, che puoi scaricare gratuitamente sul tuo telefono. Dopo il 31 marzo 2021, l’app mobile Cortana sul telefono non sarà più supportata.”, così ha annunciato recentemente in un post l’azienda statunitense leader in campo software ed hardware.

Era comunque un epilogo che si poteva facilmente intuire. Microsoft aveva già iniziato a deprecare Cortana sui dispositivi mobili in alcuni mercati e ciò si andava espandendo a macchia d’olio. Il supporto per le competenze di terze parti è terminato e l’unico oratore intelligente sul mercato a supportare Cortana ha interrotto la funzionalità relativa all’assistente di Microsoft all’inizio di questo mese. Un triste epilogo per l’assistente virtuale, che però continua a rimanere sempre funzionante ed aggiornato su tutti i dispositivi con Windows.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024