Array

Microsoft dichiara guerra alle espressioni di odio online per evitare abusi

Date:

Share post:

Microsoft sta pensando di fare ulteriori passi in avanti verso la lotta contro le espressioni di odio on linea tirando fuori le risorse per contrastare il contenuto sessista, razzista o comunque offensivo che spesso capita di leggere attraverso i suoi servizi ad opera di alcuni utenti. Questo del resto non è nemmeno il primo tentativo che la celebre società americana cerca di fare per combattere gli abusi online. A maggio, per esempio, Microsoft ha promesso  di reprimere contenuti terroristici attraverso i suoi servizi, aggiornando i suoi termini e servizi, allo scopo di bandire eventuali commenti su contenuti terroristici.

Nel mese di giugno, Microsoft, Facebook, Twitter e Google si sono impegnati a combattere discorsi di odio in tutta l’Unione europea, rispettosi del nuovo “codice di condotta” stabilito nel continente europeo. Continuando a portare avanti tali sforzi, Microsoft ha introdotto un nuovo modulo web, lo scorso 26 agosto, che offre strumenti e risorse per le persone che hanno intenzione di segnalare i contenuti  che possono essere considerati come una vera e propria istigazione alla violenza o che comunque promuovono l’odio basato su razza, sesso, identità sessuale o altri fattori. Allo stesso tempo, l’azienda sta offrendo un modulo web diverso per le richieste, il quale dovrebbe essere riconsiderato e i suoi contenuti  dovrebbero essere reintegrati.

“Microsoft è impegnata a creare  una comunità on-line sicura, dove i nostri clienti possono imparare, giocare, crescere e interagire senza la minaccia di violenza o di odio”, dice  l’azienda attraverso un comunicato. Per sottolineare ulteriormente che ha fatto sforzi in questa materia per molti anni, Microsoft osserva che non sta cambiando i suoi principi o le sue politiche, ma semplicemente sta modificando alcuni processi, rendendo più facile per gli utenti segnalare discorsi di odio o fare richieste di reintegro dei contenuti  qualora questi ritengono che essi siano stati rimossi ingiustamente.

Leggi anche:Microsoft annuncia il lancio del suo Import Tool OneNote per Mac

La società ribadisce il suo impegno a fornire un ambiente sicuro e civile attraverso i suoi servizi, è per questo che non tollererà mai qualsiasi contenuto che possa promuovere espressioni di odio in base a età, sesso, disabilità, origine nazionale o etnica, religione, razza, orientamento sessuale o l’identità di genere .”Continueremo il nostro approccio ‘ di avviso e rimozione’ per la rimozione di contenuti vietati sui servizi ai consumatori in hosting, e il nuovo modulo si propone di migliorare la qualità e la velocità delle nostre recensioni”, aggiunge Microsoft.

Microsoft
Microsoft

La società valuterà ogni denuncia per quanto riguarda il potenziale di espressioni di odio e prenderà vari fattori in considerazione, tra cui il  contesto, prima di determinare l’azione appropriata. Ciò significa che semplicemente avere qualcuno che segnala un pezzo di un contenuto non è sufficiente per vederlo rimosso, la richiesta sarà accuratamente valutata al fine di minimizzare il rischio di comportamenti illeciti.

Al di là di questi strumenti che facilitano il cosiddetto reporting, Microsoft sta anche lavorando con i governi e le altre società tecnologiche, sostenitori di sicurezza e anche con la comunità online per contrastare i contenuti on-line che possono essere considerati odiosi  o offensivi. Le nuove risorse dovrebbero contribuire a ridurre  le espressioni di odio on line attraverso altri servizi di Microsoft Xbox Live, ma è anche importante che gli utenti coinvolti  segnalino sempre con tempestività la presenza di contenuti odiosi.

Related articles

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in...

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione...

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza...

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale"....