Dopo un lungo viaggio durato ben vent’anni, l’iconico Pannello di controllo sta lasciando man mano spazio ad una versione più moderna nell’app Impostazioni di Windows 10. Microsoft sta infatti rimuovendo il pannello e migrando tutti gli utenti verso una nuova posizione predefinita dove armeggiare e gestire le varie opzioni di sistema.
Microsoft ha spostato l’interfaccia utente del Pannello di controllo nel corso degli anni, cercando di spingere gli utenti verso l’app Impostazioni, ma il vecchio sistema ha una fedele base di utenti veterani che ancora lo prediligono. Tuttavia, in seguito al recente aggiornamento di Windows di ottobre 2020, la pagina del Pannello di controllo ora reindirizza gli utenti automaticamente all’app Impostazioni di Windows 10.
Secondo Windows Latest, Microsoft sta anche bloccando i collegamenti alle proprietà e le applicazioni di terze parti che avrebbero potuto essere utilizzate come soluzione alternativa per accedere alla pagina di sistema ormai cancellata.
Questo non vuol dire che la nuova app Impostazioni non abbia fascino, con la sua funzionalità touch-friendly e un bel tema moderno, ma l’iconico Pannello di controllo rimarrà comunque nella storia. Un amico fedele e immutato che ci ha accompagnato nei tanti sviluppi di Windows nel corso degli anni.
È comprensibile che Microsoft desideri un’interfaccia più user-friendly per il futuro di Windows 10 e non ha senso mantenere la vecchia interfaccia utente. Dopotutto, il Pannello di controllo è vetusto e per chi non è cresciuto con Windows può diventare confuso. Come per tutte le cose, il vecchio lascia il posto al nuovo.
Ph. Credit: Windows Latest
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…
Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…