News

Microsoft sta rimuovendo l’iconico Pannello di controllo in Windows 10

Dopo un lungo viaggio durato ben vent’anni, l’iconico Pannello di controllo sta lasciando man mano spazio ad una versione più moderna nell’app Impostazioni di Windows 10. Microsoft sta infatti rimuovendo il pannello e migrando tutti gli utenti verso una nuova posizione predefinita dove armeggiare e gestire le varie opzioni di sistema.

Microsoft ha spostato l’interfaccia utente del Pannello di controllo nel corso degli anni, cercando di spingere gli utenti verso l’app Impostazioni, ma il vecchio sistema ha una fedele base di utenti veterani che ancora lo prediligono. Tuttavia, in seguito al recente aggiornamento di Windows di ottobre 2020, la pagina del Pannello di controllo ora reindirizza gli utenti automaticamente all’app Impostazioni di Windows 10.

Secondo Windows Latest, Microsoft sta anche bloccando i collegamenti alle proprietà e le applicazioni di terze parti che avrebbero potuto essere utilizzate come soluzione alternativa per accedere alla pagina di sistema ormai cancellata.

 

Addio vecchio compagno di viaggio!

Questo non vuol dire che la nuova app Impostazioni non abbia fascino, con la sua funzionalità touch-friendly e un bel tema moderno, ma l’iconico Pannello di controllo rimarrà comunque nella storia. Un amico fedele e immutato che ci ha accompagnato nei tanti sviluppi di Windows nel corso degli anni.

È comprensibile che Microsoft desideri un’interfaccia più user-friendly per il futuro di Windows 10 e non ha senso mantenere la vecchia interfaccia utente. Dopotutto, il Pannello di controllo è vetusto e per chi non è cresciuto con Windows può diventare confuso. Come per tutte le cose, il vecchio lascia il posto al nuovo.

Ph. Credit: Windows Latest

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025