News

Microsoft sta rimuovendo l’iconico Pannello di controllo in Windows 10

Dopo un lungo viaggio durato ben vent’anni, l’iconico Pannello di controllo sta lasciando man mano spazio ad una versione più moderna nell’app Impostazioni di Windows 10. Microsoft sta infatti rimuovendo il pannello e migrando tutti gli utenti verso una nuova posizione predefinita dove armeggiare e gestire le varie opzioni di sistema.

Microsoft ha spostato l’interfaccia utente del Pannello di controllo nel corso degli anni, cercando di spingere gli utenti verso l’app Impostazioni, ma il vecchio sistema ha una fedele base di utenti veterani che ancora lo prediligono. Tuttavia, in seguito al recente aggiornamento di Windows di ottobre 2020, la pagina del Pannello di controllo ora reindirizza gli utenti automaticamente all’app Impostazioni di Windows 10.

Secondo Windows Latest, Microsoft sta anche bloccando i collegamenti alle proprietà e le applicazioni di terze parti che avrebbero potuto essere utilizzate come soluzione alternativa per accedere alla pagina di sistema ormai cancellata.

 

Addio vecchio compagno di viaggio!

Questo non vuol dire che la nuova app Impostazioni non abbia fascino, con la sua funzionalità touch-friendly e un bel tema moderno, ma l’iconico Pannello di controllo rimarrà comunque nella storia. Un amico fedele e immutato che ci ha accompagnato nei tanti sviluppi di Windows nel corso degli anni.

È comprensibile che Microsoft desideri un’interfaccia più user-friendly per il futuro di Windows 10 e non ha senso mantenere la vecchia interfaccia utente. Dopotutto, il Pannello di controllo è vetusto e per chi non è cresciuto con Windows può diventare confuso. Come per tutte le cose, il vecchio lascia il posto al nuovo.

Ph. Credit: Windows Latest

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024