La password di accesso al nostro PC o al nostro laptop è qualcosa di davvero prezioso. Permettere a qualcuno di avere accesso al nostro computer potrebbe significare dargli accesso alla nostra vita informatica, dai social al sito della banca. Per questo Microsoft, con il suo ultimo aggiornamento, ha implementato la difesa della password di Windows.
Molte persone sono spesso vittima di pishing o frodi che, attraverso diverse modalità, riescono a farsi consegnare i nostri dati, tra cui spesso anche la password del proprio PC. Ad esempio una delle strategie degli hacker consiste nel creare siti Web che assomiglino a quelli a cui si sta tentando di accedere, ma che in realtà sono dei falsi studiati per carpire i nostri dati.
Con il grande aggiornamento di Windows 11 2022 avvenuto la scorsa settimana, Microsoft ha rilasciato nuove funzionalità per difendere i suoi utenti dal furto della password del PC. La prima è un avviso che viene visualizzato ogni volta che utilizzi la password di accesso di Windows con un altro sito Web.
La seconda invece invia un avviso all’utente ogni volta che la password viene digitata in un programma in cui non è sicuro memorizzarla. Microsoft sta cercando dunque di scoraggiare i propri utenti dal conservare le password in app come Word o Blocco note, poiché non offrono la stessa protezione di un vero gestore di password.
Queste nuove opzioni di protezione con password non sono abilitate per impostazione predefinita e sono anche piuttosto difficili da trovare nelle Impostazioni. Ecco dunque come scovarle e attivarle.
Bisognerà innanzitutto accedere al computer con la password di Windows e non di Windows Hello. Le nuove opzioni non funzioneranno nemmeno se si utilizza un PIN per accedere al PC. In questo caso si dovrà prima disattivare questa opzione.
Una volta che tutto è pronto, per attivare le nuove funzionalità di Microsoft per la protezione, bisognerà aprire il menu Start, andare su Impostazioni e selezionare la voce Privacy e sicurezza. Da qui scegliere la voce Sicurezza di Windows e accedere al Controllo app e browser e da qui a Impostazioni di protezione basata sulla reputazione.
Controlla dunque la protezione dal phishing, che dovrebbe essere già impostata su “On”. Le altre opzioni su cui concentrarsi sono “Avvisami sul riutilizzo delle password” e “Avvisami su un’archiviazione non sicura delle password.” Per ricevere avvisi ogni volta che si inserisce la password in un’app non sicura, bisognerà attivarli entrambi.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…
Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…
Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…
Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…
La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…
Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…