News

Microsoft Search, confermata la funzionalità per Settembre

Due anni fa, precisamente nel 2018, l’azienda statunitense, leader dei software per computer, lanciò Microsoft Search, un servizio unico che permetteva di svolgere contemporaneamente ricerche in locale e sul web. E’ sicuramente una funzione molto utile per le persone e specialmente per chi deve lavorare al computer, e dallo scorso anno funziona via web. Essa, infatti, usa la tecnologia Microsoft Graph per fornire risultati di ricerca estremamente personalizzati e specifici di ogni azienda, come documenti o altro ancora.

 

Arriva a Settembre Microsoft Search

Finora, in questi anni, questa interessante funzionalità era attiva solo su Bing, un motore di ricerca secondario rispetto a Google, e poi ampliata su altre piattaforme come OneDrive e Outlook. Finalmente però, Microsoft ha deciso di implementarla anche sul proprio sistema operativo Windows 10, e precisamente con l’aggiornamento di Settembre, seguendo una road map precisa.

Si pensava, infatti, che Microsoft Search fosse resa disponibile già con l’ultimo aggiornamento, il 2004, ma, per cause ancora ignote, è stata posticipata in seguito. Questa funzionalità sarà sicuramente molto utile ed apprezzata agli utenti, costretti spesso a ricevere aggiornamenti poco concreti e che rallentano solo i device. Particolarmente utile saranno per le grandi aziende, per cercare in modo molto più rapido ed efficiente i file ed i documenti aziendali che servono.

Non si sa ancora se la funzionalità sarà disponibile per tutti i clienti aziendali di Microsoft 365 sin da subito o se è previsto un roll-out graduale, con Microsoft che annuncerà i dettagli probabilmente in prossimità del lancio al pubblico, quindi verso Agosto o inizio Settembre.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024