News

Microsoft vs CMA: nuova indagine se avverrà l’acquisizione di Activision

Tempi molto complessi e difficili per Microsoft, dopo gli ottimi risultati raggiunti negli Stati Uniti, con la decisione della Giudice di bloccare l’ingiunzione richiesta dall’FTC, dando a tutti gli effetti il via libera all’acquisizione (con validità almeno negli Stati Uniti), ecco arrivare prontissima la risposta della CMA (l’equivalente Antitrust del Regno Unito).

Come ben sapete, la suddetta aveva bloccato la fusione di Microsoft e Activision Blizzard, addicendo al possibile monopolio dell’azienda di Redmond nel cloud gaming, se quest’azione dovesse effettivamente andare in porto. Con i recenti sviluppi, la CMA ha voluto precisare che non accetterà alcun rimedio da parte di Microsoft, sarebbe pronta ad accettare un accordo ristrutturato, ma che a sua volta porterebbe ad una nuova indagine approfondita.

 

CMA, ecco le parole sul caso Microsoft

Più precisamente la CMA ha affermato che “nonostante le due parti non abbiano la possibilità di proporre un nuovo rimedio, in seguito al verdetto finale, possono pensare di ristrutturare l’accordo, con la conseguenza di una nuova indagine“, che ripartirebbe quindi da zero, e richiederebbe nuovamente tutto l’iter visto nei mesi scorsi.

Una importante apertura da parte dell’antitrust, riportata direttamente dai colleghi di The Verge, i quali sostengono che le due aziende, Activision e Microsoft, starebbe valutando assieme quali modifiche apportare all’accordo, e dall’altra parte la CMA sarebbe pronta a sedersi attorno ad un tavolo per confrontarsi e discutere. Il tutto, è importante sottolinearlo, è ancora in una fase embrionale, i tempi non sembrano in nessun modo essere ridotti, per questo motivo quanto affermato è da prendere con le giuste precauzioni.

Denis Dosi

Recent Posts

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025