News

Microsoft vuole produrre un processore dalla massima sicurezza

Microsoft ha svelato che sta per lanciare un nuovo chip per i propri computer. In collaborazione con i giganti della produzione di chip Intel, AMD e Qualcomm, l’azienda afferma che un nuovo componente di sicurezza, Pluton, sarà integrato direttamente nella CPU invece di risiedere da solo nell’attuale Trusted Platform Module. La tecnologia si basa su un approccio alla sicurezza che Microsoft ha lanciato quasi dieci anni fa nelle console di gioco Xbox. Il popolare sistema di gioco è un raro esempio di prodotto popolare che ha avuto un successo straordinario nel respingere gli hacker. Gli stessi principi sono stati applicati al servizio IoT di Microsoft Azure Sphere, che insieme a Xbox ha aiutato l’azienda a perfezionare la sua linea di difesa contro gli intrusi.

 

Il nuovo chip super sicuro di Microsoft

Pluton segna un altro passo in avanti importante per Microsoft, che nel 2018 si è impegnata a riprogettare i suoi processori per offrire una migliore sicurezza sulla scia delle rivelazioni sui difetti potenzialmente catastrofici di Spectre e Meltdown. Tali vulnerabilità hanno esposto praticamente tutti i chip di computer prodotti negli ultimi 20 anni ad attività dannose. Gli hacker stavano approfittando della debolezza nei canali tra TPM e CPU. Proprio per questo, era necessario intervenire in modo differente per arginare i tentativi dei malintenzionati, e Pluton è la soluzione efficace a ciò.

“Il design di Microsoft Pluton creerà un’integrazione molto più stretta tra l’hardware e il sistema operativo Windows sulla CPU, riducendo la superficie di attacco disponibile”, ha affermato Weston, dirigente dell’azienda. “Quello che abbiamo fatto qui è che abbiamo detto, non cambiamo la natura dell’ecosistema del PC: mantieni la scelta, mantieni la varietà del cliente. Ma quando è importante, dove sono archiviate le tue chiavi di crittografia, come si avvia il sistema, ora Microsoft scrive il codice per Pluton e lavora con Intel o altri per ottenerlo firmato e consegnato. Quindi ci sono meno persone coinvolte e il PC sarà più sicuro per questo”.

Foto di efes da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024