News

Microsoft vuole produrre un processore dalla massima sicurezza

Microsoft ha svelato che sta per lanciare un nuovo chip per i propri computer. In collaborazione con i giganti della produzione di chip Intel, AMD e Qualcomm, l’azienda afferma che un nuovo componente di sicurezza, Pluton, sarà integrato direttamente nella CPU invece di risiedere da solo nell’attuale Trusted Platform Module. La tecnologia si basa su un approccio alla sicurezza che Microsoft ha lanciato quasi dieci anni fa nelle console di gioco Xbox. Il popolare sistema di gioco è un raro esempio di prodotto popolare che ha avuto un successo straordinario nel respingere gli hacker. Gli stessi principi sono stati applicati al servizio IoT di Microsoft Azure Sphere, che insieme a Xbox ha aiutato l’azienda a perfezionare la sua linea di difesa contro gli intrusi.

 

Il nuovo chip super sicuro di Microsoft

Pluton segna un altro passo in avanti importante per Microsoft, che nel 2018 si è impegnata a riprogettare i suoi processori per offrire una migliore sicurezza sulla scia delle rivelazioni sui difetti potenzialmente catastrofici di Spectre e Meltdown. Tali vulnerabilità hanno esposto praticamente tutti i chip di computer prodotti negli ultimi 20 anni ad attività dannose. Gli hacker stavano approfittando della debolezza nei canali tra TPM e CPU. Proprio per questo, era necessario intervenire in modo differente per arginare i tentativi dei malintenzionati, e Pluton è la soluzione efficace a ciò.

“Il design di Microsoft Pluton creerà un’integrazione molto più stretta tra l’hardware e il sistema operativo Windows sulla CPU, riducendo la superficie di attacco disponibile”, ha affermato Weston, dirigente dell’azienda. “Quello che abbiamo fatto qui è che abbiamo detto, non cambiamo la natura dell’ecosistema del PC: mantieni la scelta, mantieni la varietà del cliente. Ma quando è importante, dove sono archiviate le tue chiavi di crittografia, come si avvia il sistema, ora Microsoft scrive il codice per Pluton e lavora con Intel o altri per ottenerlo firmato e consegnato. Quindi ci sono meno persone coinvolte e il PC sarà più sicuro per questo”.

Foto di efes da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025