News

La misteriosa sindrome di Avana non ha risposte

Da meno di una decina di anni si parla di una misteriosa sindrome legata alla capitale di cuba, Avana appunto. La prima volta che se n’è parlato era il 2016 e sembrerebbe prendere di mira i diplomatici statunitensi che risiedono nella città per motivi istituzionali. L’inizio di tutto questo sembra molto aver a che fare con una film di spionaggio visto che si parla di una patologia che compare dopo l’ascolto di suoni particolari la notte.

A infittire il tutto c’è che da allora questi sono comparsi anche altrove. La sindrome di Avana si è vista sempre in funzionari americani, ma di stanza in Cina, Europa e persino nella stessa Washington. I sintomi sembrano risultare particolarmente invalidanti con emicrania, vertigini croniche, depressione e altri sintomi neurologici vari. Il problema che gli esami clinici non hanno portato a nulla.

 

Esiste veramente una sindrome di Avana?

Gli esami condotti sugli individui colpiti e colleghi che invece non ne soffrivano non hanno portato alcuna risposta. Degli 80 presi in esame, il 41% ha avuto un’effettiva diagnosi di disturbo neurologico funzionale, a sottolineare che un qualcosa di fondo ci sia. Al momento non c’è risposta e ne gli esperti sanitari, ne le agenzie di intelligenza, hanno divulgato nuove informazioni.

Le parole dei ricercatori: “È importante riconoscere che questi sintomi sono molto reali, causano interruzioni significative nella vita delle persone colpite e possono essere piuttosto prolungati, invalidanti e difficili da trattare. Questi individui presentano sintomi autentici, dolorosi e che possono essere piuttosto prolungati, invalidanti e difficili da trattare.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024