News

La misteriosa sindrome di Avana non ha risposte

Da meno di una decina di anni si parla di una misteriosa sindrome legata alla capitale di cuba, Avana appunto. La prima volta che se n’è parlato era il 2016 e sembrerebbe prendere di mira i diplomatici statunitensi che risiedono nella città per motivi istituzionali. L’inizio di tutto questo sembra molto aver a che fare con una film di spionaggio visto che si parla di una patologia che compare dopo l’ascolto di suoni particolari la notte.

A infittire il tutto c’è che da allora questi sono comparsi anche altrove. La sindrome di Avana si è vista sempre in funzionari americani, ma di stanza in Cina, Europa e persino nella stessa Washington. I sintomi sembrano risultare particolarmente invalidanti con emicrania, vertigini croniche, depressione e altri sintomi neurologici vari. Il problema che gli esami clinici non hanno portato a nulla.

 

Esiste veramente una sindrome di Avana?

Gli esami condotti sugli individui colpiti e colleghi che invece non ne soffrivano non hanno portato alcuna risposta. Degli 80 presi in esame, il 41% ha avuto un’effettiva diagnosi di disturbo neurologico funzionale, a sottolineare che un qualcosa di fondo ci sia. Al momento non c’è risposta e ne gli esperti sanitari, ne le agenzie di intelligenza, hanno divulgato nuove informazioni.

Le parole dei ricercatori: “È importante riconoscere che questi sintomi sono molto reali, causano interruzioni significative nella vita delle persone colpite e possono essere piuttosto prolungati, invalidanti e difficili da trattare. Questi individui presentano sintomi autentici, dolorosi e che possono essere piuttosto prolungati, invalidanti e difficili da trattare.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Pausa delle fibrille amiloidi: nuove scoperte nella lotta contro l’Alzheimer

La malattia di Alzheimer rappresenta una delle principali cause di demenza nel mondo, colpendo milioni di persone ogni anno. Uno…

30 Ottobre 2024

Recensione OnePlus 12R: è a tutti gli effetti un top di gamma

OnePlus 12R può a tutti gli effetti essere considerato un top di gamma, per la sua capacità di mettere a disposizione…

30 Ottobre 2024

Depressione e cervello: quando la percezione diventa distorta

La depressione non è semplicemente uno stato emotivo di tristezza o demotivazione: è una condizione complessa che può coinvolgere numerosi…

30 Ottobre 2024

Recensione Oral-B iO Series 10: lo spazzolino più intelligente

L'Oral-B iO Series 10 si distingue come uno degli spazzolini più intelligenti attualmente disponibili. Questo dispositivo combina una pulizia orale…

29 Ottobre 2024

Apple svela iMac M4: ecco tutte le novità

La settimana di annunci speciali di Apple è appena iniziata e già un prodotto è stato svelato. Nella giornata di…

29 Ottobre 2024

Perforare un Vulcano: la Scommessa su Energia Pulita e Previsioni delle Eruzioni

Perforare un vulcano potrebbe sembrare un’idea radicale, ma per gli scienziati che studiano il magma sotterraneo non è solo un…

29 Ottobre 2024