News

Il misterioso canto delle balene: a 14.000 Km di distanza “cantano” la stessa melodia

Al largo della costa dell’Ecuador, sono state intercettate le balene cantare la stessa melodia delle balene al largo della costa australiana. Gli scienziati ritengono che sia possibile che una canzone si diffonda lentamente attraverso le popolazioni di megattere globali.

Sono 14mila i chilometri che le separano, ma c’è un canto che le unisce. Un nuovo studio pubblicato sulla Royal Society Open Science ha rivelato che non importa se si trovano sulla costa orientale dell’Australia, nella Polinesia francese o vicino all’equatore: le megattere cantano tutte le stesse canzoni.

 

Il canto delle balene

Se avere un talento per la musica è una strategia tra gli umani, anche le megattere maschio ricorrono a questo metodo quando seducono. Ogni popolazione ha diverse vocalizzazioni che sono specificamente combinate e ripetute durante le canzoni. Ma, misteriosamente, di tanto in tanto queste balene decidono di cambiare “disco” e i temi cantati dai maschi vengono sostituiti da nuove melodie. All’inizio del secolo, le megattere sulla costa occidentale dell’Australia condividevano i loro successi con i propri amici sulla costa orientale.

Anni dopo, le popolazioni della Polinesia francese, a 6.000 chilometri di distanza, canticchiavano già le stesse canzoni. Ora, i ricercatori hanno catturato balene in Sud America che cantavano canzoni ascoltate per la prima volta in Australia.

Resta da vedere se le canzoni possano attraversare l’Oceano Indiano e fare il giro dell’intero pianeta, ma i risultati preliminari suggeriscono che sia possibile. Tuttavia, come aggiunge un punto qualcuno che ascolta un racconto, le balene cambiano gradualmente le melodie intonate, tanto che quando questo viaggio intorno al mondo sarà completo, la musica è già stata così alterata che sarà irriconoscibile.

Per ora resta un mistero anche la trasmissione delle melodie tra i diversi gruppi. Gli scienziati hanno un’ipotesi: non si sa dove trascorrono le estati le megattere nella Polinesia francese, ma se cercano cibo nello stesso posto delle popolazioni dell’Ecuador, potrebbe essere lì che vengono insegnate loro le canzoni.

Ci sono anche prove che le megattere non cantano solo durante la stagione degli amori invernali e praticano le loro abilità vocali durante l’estate. Può essere proprio in questi momenti che altre popolazioni sono esposte alle melodie.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024