Un’antica tomba cinese nascondeva un vaso a forma di cigno e serbava, al suo interno, un liquido misterioso che gli archeologi devono ancora decifrare. Gli esperti sanno, tuttavia, che il vaso di bronzo ha più di 2.000 anni. Ora, il contenuto verrà inviato a Pechino, dove saranno effettuati ulteriori test per valutarne la natura.
La tomba è stata trovata dagli operai edili durante un progetto di rinnovamento urbano nella città di Sanmenxia, nella provincia di Henan. E’ stato mentre studiavano questo sito che il team di archeologi si è imbattuto in questo misterioso manufatto, scrive il sito Ancient-Origins. Questa è la prima brocca di bronzo del suo genere mai trovata a Sanmenxia.
Oltre a questo vaso, sono stati trovati anche un elmo di bronzo, una ciotola – sempre di bronzo – e spade di ferro e giada. Gli esperti ritengono che questi oggetti siano stati collocati nella tomba per essere usati dai defunti nella vita successiva.
I ricercatori sottolineano che il vaso è stato chiaramente realizzato da un artigiano di talento, che era anche ben informato e familiare con i cigni. “Possiamo stimare coraggiosamente che i cigni possano essere apparsi a Sanmenxia più di mille anni fa“, afferma Zhu Xiaodong, dell’Istituto di reliquie e archeologia culturali della Sanmenxia. Ciò è contrario all’idea che i cigni abbiano iniziato ad arrivare nella regione dalla Siberia solo nel 1980.
Se confermato, oltre due millenni fa, i cigni possono aver visitato Sanmenxia. Quindi, ora gli scienziati hanno una migliore idea e consapevolezza di come fosse il clima della regione a questo punto della storia.
Il vaso di bronzo contiene 300 centilitri di questo liquido sconosciuto, che ha un colore giallastro/brunastro, con alcune impurità. Sebbene non abbiano grandi congetture, i ricercatori ipotizzano che il liquido possa essere un qualche tipo di vino o bevanda alcolica fermentata. Un’ipotesi più elaborata è che potrebbe essere un tentativo di replicare il mitico “elisir di lunga vita“.
La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…
Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…
Avete voglia di acquistare un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere un capitale? Amazon fa al caso vostro! Il…
Dopo la morte, il corpo umano inizia un processo complesso e affascinante di decomposizione che coinvolge una moltitudine di microbi.…
Il gruppo Vodafone ha annunciato di aver effettuato la prima videochiamata mobile spaziale da un'area remota priva di copertura terrestre.…
Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha evidenziato una possibile connessione tra il ritardo del sonno REM e l'insorgenza precoce…