News

Misterioso liquido scoperto in un recipiente a forma di cigno in una tomba cinese

Un’antica tomba cinese nascondeva un vaso a forma di cigno e serbava, al suo interno, un liquido misterioso che gli archeologi devono ancora decifrare. Gli esperti sanno, tuttavia, che il vaso di bronzo ha più di 2.000 anni. Ora, il contenuto verrà inviato a Pechino, dove saranno effettuati ulteriori test per valutarne la natura.

La tomba è stata trovata dagli operai edili durante un progetto di rinnovamento urbano nella città di Sanmenxia, ​​nella provincia di Henan. E’ stato mentre studiavano questo sito che il team di archeologi si è imbattuto in questo misterioso manufatto, scrive il sito Ancient-Origins. Questa è la prima brocca di bronzo del suo genere mai trovata a Sanmenxia.

 

Un tesoro che giunge dal passato

Oltre a questo vaso, sono stati trovati anche un elmo di bronzo, una ciotola – sempre di bronzo – e spade di ferro e giada. Gli esperti ritengono che questi oggetti siano stati collocati nella tomba per essere usati dai defunti nella vita successiva.

I ricercatori sottolineano che il vaso è stato chiaramente realizzato da un artigiano di talento, che era anche ben informato e familiare con i cigni. “Possiamo stimare coraggiosamente che i cigni possano essere apparsi a Sanmenxia più di mille anni fa“, afferma Zhu Xiaodong, dell’Istituto di reliquie e archeologia culturali della Sanmenxia. Ciò è contrario all’idea che i cigni abbiano iniziato ad arrivare nella regione dalla Siberia solo nel 1980.

Se confermato, oltre due millenni fa, i cigni possono aver visitato Sanmenxia. Quindi, ora gli scienziati hanno una migliore idea e consapevolezza di come fosse il clima della regione a questo punto della storia.

Il vaso di bronzo contiene 300 centilitri di questo liquido sconosciuto, che ha un colore giallastro/brunastro, con alcune impurità. Sebbene non abbiano grandi congetture, i ricercatori ipotizzano che il liquido possa essere un qualche tipo di vino o bevanda alcolica fermentata. Un’ipotesi più elaborata è che potrebbe essere un tentativo di replicare il mitico “elisir di lunga vita“.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024