News

Misterioso materiale lunare: la Cina pubblica delle foto scattate dal rover

La missione cinese sulla Luna è importantissima in quanto ha portato un rover e un lander sul lato oscuro del nostro satellite, il lato meno conosciuto e più misterioso. A proposito di misteri, ecco che ad agosto era stato individuato un misterioso materiale, una sostanza particolare definita come gelatinosa e colorata. Di informazioni in merito ce n’erano pochissime dopo tale avvistamento, ma ecco che a distanza di più di due mesi l’agenzia spaziale cinese pubblica delle immagini. Queste foto potrebbe aiutare gli scienziati di tutto il mondo a scoprire di cosa si tratta.

 

La Luna e il misterioso materiale

L’ipotesi più accreditata al momento è che sia del vetro scuro il quale si è formato a seguito di un impatto. Potrebbe trattarsi di una sostanza che già gli astronauti della missione dell’Apollo 17 avevano individuato decenni fa. La formazione sarebbe dovuta all’impatto ad alta velocità dei meteoriti.

La forza con cui avviene uno schianto è in grado di pressurizzare i minerali finendo per creare tale minerale il quale è in grado di rifrangere la luce in molti modi. Servono altre informazioni in merito e queste potrebbe darcele solo il lander, lo Yutu-2, il quale si era “addormentato” per due settimane.

La dichiarazione di Dan Moriarty, membro del programma post-dottorato della NASA: “Penso che le informazioni più affidabili qui siano che il materiale sia relativamente scuro. Sembra che il materiale più luminoso sia incorporato nelle regioni più grandi e più scure, anche se c’è una possibilità che la luce brilli su una superficie liscia“.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024