News

Misterioso materiale lunare: la Cina pubblica delle foto scattate dal rover

La missione cinese sulla Luna è importantissima in quanto ha portato un rover e un lander sul lato oscuro del nostro satellite, il lato meno conosciuto e più misterioso. A proposito di misteri, ecco che ad agosto era stato individuato un misterioso materiale, una sostanza particolare definita come gelatinosa e colorata. Di informazioni in merito ce n’erano pochissime dopo tale avvistamento, ma ecco che a distanza di più di due mesi l’agenzia spaziale cinese pubblica delle immagini. Queste foto potrebbe aiutare gli scienziati di tutto il mondo a scoprire di cosa si tratta.

 

La Luna e il misterioso materiale

L’ipotesi più accreditata al momento è che sia del vetro scuro il quale si è formato a seguito di un impatto. Potrebbe trattarsi di una sostanza che già gli astronauti della missione dell’Apollo 17 avevano individuato decenni fa. La formazione sarebbe dovuta all’impatto ad alta velocità dei meteoriti.

La forza con cui avviene uno schianto è in grado di pressurizzare i minerali finendo per creare tale minerale il quale è in grado di rifrangere la luce in molti modi. Servono altre informazioni in merito e queste potrebbe darcele solo il lander, lo Yutu-2, il quale si era “addormentato” per due settimane.

La dichiarazione di Dan Moriarty, membro del programma post-dottorato della NASA: “Penso che le informazioni più affidabili qui siano che il materiale sia relativamente scuro. Sembra che il materiale più luminoso sia incorporato nelle regioni più grandi e più scure, anche se c’è una possibilità che la luce brilli su una superficie liscia“.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024