Moderna: il vaccino contro il coronavirus potrebbe costare sui 21 euro

Date:

Share post:

Le case farmaceutiche si sono impegnate nel corso di questi mesi a sviluppare potenziali vaccini contro il coronavirus. Ovviamente tutto questo ha un costo e il costo non riguarda solo la ricerca fin qui, ma anche vale anche per la produzione dei vaccini. I governi stanno trattando con queste compagnie per la spedizioni di più dosi possibili, ma non sembra si siano raggiunti accordi economici, come con Moderna.

Le trattative con quest’ultimo proseguono da diverso tempo. Il vaccino di Moderna ha passato la fase tre di sperimentazione con un successo del 94,5%. Il vaccino quindi funziona e quindi bisogna anche parlare di quanto farlo pagare.

Apparentemente il prezzo che Moderna farà pagare ai governi oscilla tra i 25 e i 37 dollari per dose, un range che dipende dal numero di dosi totali che verranno ordinate. Nel caso dell’Unione Europa, sembra che l’accordo si stia chiudendo per sotto i 25 dollari che convertito si tratterebbe di 21 euro.

 

Moderna e gli altri vaccini

Le parole del capo esecutivo di Moderna, Stephane Bancel: “Il nostro vaccino quindi costa più o meno come un vaccino antinfluenzale, che è compreso tra 10 e 50 dollari. Non è stato ancora firmato nulla, ma siamo vicini a un accordo con la Commissione Ue. Vogliamo fornire risultati all’Europa e siamo in trattative costruttive.”

Ora resta solo che aspettare e vedere gli effettivi costi di una operazione che deve essere per forza di cose portata a termine. Bisogna vedere prima quanto faranno pagare le altre case farmaceutiche, come Pfizer il cui vaccino, per funzionare, ha bisogno di due dosi.

Ph. credit: TheGuardian

Related articles

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in...

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione...

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza...

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale"....