News

Molti alimenti comuni rovinano l’effetto anticancro dei pomodori

I ricercatori della Ohio State University hanno scoperto che il consumo di prodotti a base di pomodoro, come una salsa rossa o salsa, con determinati alimenti neutralizza l’effetto anticancro del frutto. I pomodori contengono una serie di composti che possono aiutare a proteggere la salute del cuore e ridurre il rischio di sviluppare il cancro, ma questi stessi composti possono “scomparire” se il prodotto a base di pomodoro viene consumato con un alimento ricco di ferro.

 

I pomodori e la sua proprietà anticancro

I pomodori contengono molti composti, uno dei quali è chiamato licopene, un carotenoide che conferisce ai pomodori il loro caratteristico colore rosso. Il consumo di licopene è stato collegato a una serie di potenziali benefici per la salute derivanti dalle ricerche precedenti, tra cui abbassamento del colesterolo, pressione sanguigna e rischio di cancro.

Mangiare pomodori per i loro potenziali benefici per la salute è fantastico … a meno che non ti capiti di mangiarli con molti alimenti comunemente disponibili ad alto contenuto di ferro, cioè. I ricercatori della Ohio State University hanno scoperto che i livelli di licopene nel sangue dei partecipanti che hanno consumato un frullato di estratto di pomodoro erano “significativamente più bassi” se consumavano anche un integratore di ferro.

Il ferro, ovviamente, è un supplemento essenziale; per questo motivo, molti prodotti alimentari sono arricchiti con i nutrienti, spesso inclusi i chicchi di cereali utilizzati per produrre alcuni tipi di pane e pasta. Alcuni prodotti alimentari non fortificati spesso consumati con i pomodori possono contenere anche elevate quantità di ferro, come la carne utilizzata per le polpette e gli spinaci per le insalate.

Il licopene si trova anche in molti altri alimenti vegetali, tra cui carote rosse, papaie e angurie, sebbene non tutti gli alimenti rosa e rossi contengano il carotenoide. Lo studio indica che se speri di beneficiare del licopene presente nei pomodori, dovresti consumare la frutta con altri alimenti a basso contenuto di ferro.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Risolte le equazioni polinomiali di grado superiore: rivoluzione nell’algebra grazie ai numeri di Catalan

Per oltre due secoli, la matematica ha dovuto arrendersi all’idea che le equazioni polinomiali di quinto grado o superiore non potessero…

8 Maggio 2025

Recensione Oppo Reno 13 FS: smartphone resistente, equilibrato e versatile

Oppo Reno 13 FS è uno smartphone di fascia media che riesce a distinguersi dalla massa per la sua versatilità, ovvero…

8 Maggio 2025

Addio cemento: arriva il mattone di legno modulare che rivoluziona l’edilizia

In un'epoca in cui sostenibilità, rapidità e innovazione sono le parole d’ordine, arriva una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia: il…

7 Maggio 2025

L’universo è infinito? Cosa sappiamo davvero sulla vastità del cosmo

Da millenni l’uomo scruta il cielo, cercando di capire quanto sia grande il cosmo e cosa si trovi oltre ciò…

7 Maggio 2025

Apple sta già lavorando ad un iPhone Air con schermo più grande

Nonostante iPhone 17 Air non sia ancora arrivato sul mercato, Apple si sta portando avanti con il lavoro e già…

7 Maggio 2025

Comunicare solo con gli occhi: la scienza svela un’incredibile capacità umana

Guardarsi negli occhi non è solo un gesto carico di significato emotivo: è un vero e proprio strumento di comunicazione.…

7 Maggio 2025