News

Molti alimenti comuni rovinano l’effetto anticancro dei pomodori

I ricercatori della Ohio State University hanno scoperto che il consumo di prodotti a base di pomodoro, come una salsa rossa o salsa, con determinati alimenti neutralizza l’effetto anticancro del frutto. I pomodori contengono una serie di composti che possono aiutare a proteggere la salute del cuore e ridurre il rischio di sviluppare il cancro, ma questi stessi composti possono “scomparire” se il prodotto a base di pomodoro viene consumato con un alimento ricco di ferro.

 

I pomodori e la sua proprietà anticancro

I pomodori contengono molti composti, uno dei quali è chiamato licopene, un carotenoide che conferisce ai pomodori il loro caratteristico colore rosso. Il consumo di licopene è stato collegato a una serie di potenziali benefici per la salute derivanti dalle ricerche precedenti, tra cui abbassamento del colesterolo, pressione sanguigna e rischio di cancro.

Mangiare pomodori per i loro potenziali benefici per la salute è fantastico … a meno che non ti capiti di mangiarli con molti alimenti comunemente disponibili ad alto contenuto di ferro, cioè. I ricercatori della Ohio State University hanno scoperto che i livelli di licopene nel sangue dei partecipanti che hanno consumato un frullato di estratto di pomodoro erano “significativamente più bassi” se consumavano anche un integratore di ferro.

Il ferro, ovviamente, è un supplemento essenziale; per questo motivo, molti prodotti alimentari sono arricchiti con i nutrienti, spesso inclusi i chicchi di cereali utilizzati per produrre alcuni tipi di pane e pasta. Alcuni prodotti alimentari non fortificati spesso consumati con i pomodori possono contenere anche elevate quantità di ferro, come la carne utilizzata per le polpette e gli spinaci per le insalate.

Il licopene si trova anche in molti altri alimenti vegetali, tra cui carote rosse, papaie e angurie, sebbene non tutti gli alimenti rosa e rossi contengano il carotenoide. Lo studio indica che se speri di beneficiare del licopene presente nei pomodori, dovresti consumare la frutta con altri alimenti a basso contenuto di ferro.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025