News

Molti alimenti comuni rovinano l’effetto anticancro dei pomodori

I ricercatori della Ohio State University hanno scoperto che il consumo di prodotti a base di pomodoro, come una salsa rossa o salsa, con determinati alimenti neutralizza l’effetto anticancro del frutto. I pomodori contengono una serie di composti che possono aiutare a proteggere la salute del cuore e ridurre il rischio di sviluppare il cancro, ma questi stessi composti possono “scomparire” se il prodotto a base di pomodoro viene consumato con un alimento ricco di ferro.

 

I pomodori e la sua proprietà anticancro

I pomodori contengono molti composti, uno dei quali è chiamato licopene, un carotenoide che conferisce ai pomodori il loro caratteristico colore rosso. Il consumo di licopene è stato collegato a una serie di potenziali benefici per la salute derivanti dalle ricerche precedenti, tra cui abbassamento del colesterolo, pressione sanguigna e rischio di cancro.

Mangiare pomodori per i loro potenziali benefici per la salute è fantastico … a meno che non ti capiti di mangiarli con molti alimenti comunemente disponibili ad alto contenuto di ferro, cioè. I ricercatori della Ohio State University hanno scoperto che i livelli di licopene nel sangue dei partecipanti che hanno consumato un frullato di estratto di pomodoro erano “significativamente più bassi” se consumavano anche un integratore di ferro.

Il ferro, ovviamente, è un supplemento essenziale; per questo motivo, molti prodotti alimentari sono arricchiti con i nutrienti, spesso inclusi i chicchi di cereali utilizzati per produrre alcuni tipi di pane e pasta. Alcuni prodotti alimentari non fortificati spesso consumati con i pomodori possono contenere anche elevate quantità di ferro, come la carne utilizzata per le polpette e gli spinaci per le insalate.

Il licopene si trova anche in molti altri alimenti vegetali, tra cui carote rosse, papaie e angurie, sebbene non tutti gli alimenti rosa e rossi contengano il carotenoide. Lo studio indica che se speri di beneficiare del licopene presente nei pomodori, dovresti consumare la frutta con altri alimenti a basso contenuto di ferro.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024